• If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

BollentiSpiritiCreativeCamp

Page history last edited by anibl 8 years, 11 months ago

Ogni creativo è un ricercatore. Tutti partecipanti, nessuno spettatore.

 

IMG_7273

 

Il racconto del Bollenti Spiriti Creative Camp

 

Prima non-conferenza sulla creatività giovanile in Puglia

 


 

 

 

COSA TROVI IN QUESTA PAGINA

 

Questa è la pagina wiki del Bollenti Spiriti CreativeCamp. Terminato l'evento, è diventato uno spazio per raccogliere e condividere materiali e contatti, e mettere tutto a disposizione anche di chi non era presente.

In questa pagina trovi l'elenco completo degli iscritti, insieme a tutti i materiali messi a disposizione dai partecipanti. Le foto sono tutte scattate da partecipanti e pubblicate sul gruppo flickr del CreativeCamp. Se hai presentato qualcosa al Camp, mandaci quanto prima un file o un link, oppure pubblica tu nella pagina cliccando su Edit. L'invito è rivolto anche a chi vuole condividere del materiale, un intervento o una presentazione e per qualche motivo non ha potuto partecipare.

Questo spazio è a disposizione di chi non c'era e vuole sapere che è successo, e di chi c'era e vuole contribuire a raccontarlo.

 


 

INTRO

Quanta creatività giovanile c’è in Puglia? È molta? È poca? Sicuramente è diffusa, nascosta, scollegata.

 

Abbiamo invitato, in un certo posto e in un dato momento, chi si occupa di creatività. Ed ecco cosa è successo.

 

Non è stata una conferenza ma un BarCamp. Una “non conferenza”.

 


Top

 

COSA E’ UN BARCAMP?

Un BarCamp, o non-conferenza (unconference), è un incontro nel quale i relatori e i temi trattati sono definiti dai partecipanti e non prestabiliti in anticipo dagli organizzatori. Al Barcamp sono benvenute tutte le persone che desiderano condividere e apprendere in modo aperto e libero.

 

Vedi anche:

 

Questo Barcamp era dedicato alla creatività e per questo l'abbiamo chiamato CreativeCamp.

 

La stessa idea è venuta all'istituzione Casalecchio delle Culture (Comune di Casalecchio di Reno, provincia di Bologna) e all'associazione Micromacchina che hanno realizzato un CreativeCamp dedicato ai nuovi linguaggi digitali lo scorso 6 ottobre.

 


Top

 

PERCHE’ UN BARCAMP SULLA CREATIVITA’. IN PUGLIA.

La creatività è al centro delle politiche giovanili della Regione Puglia. E per la creatività c’è bisogno di luoghi.

 

La Regione Puglia sta finanziando la nascita di 65 Laboratori Bollenti Spiriti: luoghi pubblici che saranno ristrutturati da 132 comuni, affidati con bando pubblico ad associazioni e imprese giovanili e messi a disposizione delle diverse forme di espressione e creatività dei giovani pugliesi.

 

IMG_7279

 

Vecchi Immobili dimessi, edifici scolastici in disuso, palazzi storici abbandonati, ex monasteri, mercati o caserme diventeranno laboratori per rispondere ai bisogni giovanili e alle vocazioni dei territori.

 

Ma, per realizzare politiche della creatività, è necessario che i giovani creativi (e chi lavora con loro) siano attivamente coinvolti. Tutti partecipanti, nessuno spettatore. La stessa filosofia del Barcamp.

 

Il Barcamp della creatività giovanile in Puglia è stato soprattutto un esperimento per promuovere il protagonismo dei giovani creativi, far nascere relazioni e collaborazioni, condividere le risorse, interconnettere le reti esistenti, aggirare le barriere tra i diversi “ambienti”. Costruire Comunità.

 

IMG_7300

 


Top

 

DI CHE SI PARLAVA?

La creatività? È un ornitorinco.

 

Il Bollenti Spiriti CreativeCamp era dedicato ad artisti, creativi, operatori della cultura e dello spettacolo, amministratori pubblici, studenti, ricercatori, chiunque avesse qualcosa da proporre, mostrare, imparare o condividere con uno spirito curioso e aperto.

 

L’invito a partecipare era rivolto ai giovani creativi (ma fino a quando si è giovani? :), e a chi lavora nel campo delle politiche giovanili. Ma anche a chi – di qualunque età - crede nella condivisione di esperienze e competenze tra generazioni.

 

 

Tutti portavano addosso qualcosa di rosso. Siamo tutti monaci buddisti birmani.

 


Top

 

DOVE E QUANDO?

Bari, 28 settembre 2007

Monastero di Santa Scolastica a Bari Vecchia.

 

SANTA SCOLASTICA

 

Il CreativeCamp si è svolto in tre sale al piano terra, attrezzate con pc, impianto audio, videoproiettore (o schermo al plasma), wi-fi. Le iscrizioni sono iniziate alle 17.30. L'ultimo intervento si è concluso all'una di notte.

 


Top

 

IN PRATICA, CHE E' SUCCESSO?

La Prima Regola del BarCamp: "Nessuno Spettatore, solo Partecipanti".

 

Niente tavolone dei relatori. Niente estenuanti saluti delle autorità. Ma neanche sedie in cerchio e discussioni interminabili senza costrutto.

 

Al Barcamp della creatività ognuno ha potuto mostrare un'opera o un prodotto, lanciare un’idea, preparare una presentazione/discussione, organizzare una sessione o aiutare in una di queste.

 

IMG_7295

 

IMG_7335

 

IMG_7385

 

IMG_7333

 

Creative Camp, sala B

 

Qualcuno ha preparato o improvvisato una performance, anche usando i materiali portati da altri.

 

IMG_7346

 

IMG_7352

 

Ma anche no: chi non ne ha avuto voglia, è venuto e ha chiacchierato, nessuno è stato obbligato a fare alcunché.

 

Qualcuno si è offerto come volontario e ha contribuito al supporto dell'evento. Molti hanno ripreso e fotografato quanto accadeva. In tutti gli ambienti era disponibile un collegamento wireless gratuito.

 

Tutte le presentazioni sono avvenute il giorno del Barcamp e sono state preannunciate attraverso questa pagina. Una volta arrivati nel posto, chi aveva qualcosa da proporre, ha inserito nome e titolo della relazione in un programma aperto.

 

IMG_7366

 

Alle persone presenti all'evento è stato chiesto di registrarsi, di scrivere su un badge il proprio nome (o nick) e di scegliere tra una t-shirt del Camp e una Pendrive Usb.

 

Consultando il programma, o girando a caso tra le sale, i partecipanti hanno scelto quali conferenze ascoltare. Al Creativecamp non era maleducazione andar via se un intervento o un presentazione semplicemente non erano interessanti.

 

mappàti

 

Secondo programma, gli interventi non potevano durare più di 30 minuti. A causa del numero di interventi previsti (48!), è stato chiesto ai partecipanti di ridurre il più possibile la durata della propria presentazione. Per lasciare spazio a tutti, è stato chiesto ai relatori di rimandare l'eventuale dibattito alle chiaccherate fuori dalle sale o a contatti successivi via web. Chi doveva presentare contenuti simili, ha co-gestito l'intervento a più mani.

 

Nessun partecipante è stato pagato per il proprio intervento.

 

IMG_7323

 

Ci sono stati anche momenti di amore.

 

cherry juice

 


Top

 

CONDIVIDI I MATERIALI

Inserisci qui sotto il link ai materiali che vuoi condividere (puoi anche mandarci il file)

 

 

 

 

  • Marco Colarossi  (The Hub) - il progetto Equal Booster sulla musica in Abruzzo
  •  

    • Silvio Maselli - Genesi della creatività e alleanza con la produttività; Dino Lupelli - Money makes the world go round; Leo Palmisano - reti psicopatiche di giovani creativi pugliesi. Slides dell'intervento congiunto

     

     

     

     

     

     

     

    • Associazione Link - "Fondi europei per il sostegno alla creatività giovanile e all'inclusione sociale" - mostra fotografica su uno scambio giovanile realizzato nel 2006 in Messico sui temi della disabilità e del commercio equo-solidale e cortometraggi realizzati da un gruppo internazionale di partecipanti al corso di formazione "Shots of inclusion", rivolto ad animatori giovanili europei che lavorano con giovani con minori opportunità. Vedi i corti: The Boxman - Mission Impossibile

     

     

     

    • Andrea Caliandro, "Il Capo dell'Anno": un lungometraggio a basso budget tutto girato nell'iterland barese. - Promo on line - Contatti

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     


    Top

     

    COSE NATE PRIMA, DURANTE, INTORNO AL CREATIVECAMP

     

     

    CREATIVECAMP.it

    www.creativecamp.it - Il blog ufficiale del CreativeCamp.

    Nella barra laterale sono stati riportati i link a tutti i siti web degli iscritti.

    OSPITA UN CREATIVO

    Per favorire la condivisione delle risorse e l'incontro con persone nuove, i Campers sono stati invitati a condividere i loro contatti. Chiunque ha potuto invitare qualcuno, o qualcuna, of course :), anche non pugliese, per presentare una iniziativa, un progetto interessante o comunque per dare un contributo di rilievo. Agli ospiti del Creative Camp sono state rimborsate le spese di viaggio fino a 400 €. Valevano anche le autocandidature.

    LA MAPPA DEI LABORATORI BOLLENTI SPIRITI SU GOOGLE MAPS

    IMG_7289

    Visualizza l'elenco dei Laboratori e la mappa ingrandita su Google Maps

    LA STRATEGIA DELL'ORNITORINCO

    32 appunti per una politica sulla creatività giovanile in Puglia

    "La Strategia dell’Ornitorinco è un insieme di note sulla creatività giovanile nella nostra regione. E’ un serbatoio di idee e di suggestioni che possono essere copiate, modificate, integrate, utilizzate (tutte o solo in parte) come spunto per l’elaborazione delle politiche locali o regionali, o come base per discussioni successive. Partecipa all’Ornitorinco. Continua il gioco."

    Leggi tutto su: www.creativecamp.it/ornitorinco

    CAMP-MAN

    Ovvero Pac Man come metafora della giornata tipo di un giovane creativo pugliese :)

    IL GRUPPO DEL CREATIVECAMP SU FLICKR.COM

    Per raccogliere e condividere le immagini del Camp è stato creato un gruppo aperto su Flickr.

    COLLECTIVE46

    Collettive46 è un collettivo di giovani fotografi nato dalle discussioni su flickr tra gli iscritti al CreativeCamp. Vai alla pagina di Collective46.

     


    Top

     

    COMMENTI & RECENSIONI

    Se parli del Creativecamp sul tuo blog, incolla qui sotto il permalink.

    Please, ricorda di inserire il tag BollentiSpiritiCreativeCamp

     


    Top

     

    IL CREATIVECAMP SUI SOCIAL MEDIA

     


    Top

     

    CHI C'ERA

     

    Politica della privacy

    Quello che segue è l'elenco degli iscritti al Creative Camp che, al momento della registrazione, hanno autorizzato la pubblicazione dei loro dati su questa pagina. Se hai cambiato idea o per errore ci sono dati che non vuoi che vengano resi noti o altre informazioni che vorresti condividere, modifica la pagina cliccando su Edit oppure mandaci una mail. Gli indirizzi email sono stati pubblicati sostituendo @ con (at) per evitare lo spam.

     

    Antonella Lanzone / INBAR / Sostenibilità ambientale e bioarchitettura / Bari / bari(at)bioarchitettura.it
    Pamela Aversene / INBAR / Sostenibilità ambientale e bioarchitettura / Bari / bari(at)bioarchitettura.it
    Brando Amantonico / CISS ONG / Cooperazione internazionale e educazione allo sviluppo / Bari / bari(at)cissong.org / www.cissong.org
    Enzo Lucarelli / TECNOPOLIS / Cristiano
    Alessia Lovreglio aka Namyd / (BLUE)LOUTS / Bari / namyd(at)hotmail.it
    Lopez Domenico aka Namyd / Bari / domlopez13(at)msn.com
    Rosalba Bottalico aka Alba / MISSION IMPRESA / Servizi all’impresa / Gioia del Colle / missionimpresa(at)virgilio.it – bttrlb(at)virgilio.it / www.missionimpresa.it
    Angela Capozzi / MISSION IMPRESA / Servizi all’impresa / Gioia del Colle / missionimpresa(at)virgilio.it / www.missionimpresa.it
    Gilda Cairo / MISSION IMPRESA / Servizi all’impresa / Gioia del Colle / missionimpresa(at)virgilio.it – gildacairo(at)yahoo.it / www.missionimpresa.it
    Doris Cairo / MISSION IMPRESA / Servizi all’impresa / Gioia del Colle / dcairo28(at)yahoo.it / www.missionimpresa.it
    Bruna Samele / Liutaia / Bari / brunasamele(at)hotmail.it
    Simona Ingravallo aka Simona / Project Manager / COOP. SOCIALE AL.I.C.E. / Triggiano / simingra(at)yahoo.com
    Elisabetta Zenzola / Scenografa, Performer, Disegnatrice / Bari / bellumar(at)hotmail.com
    Quarta Mauro aka Mauro / Consulente Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti / Project Consulting Sas / Lecce / quarta(at)projectpuglia.it / www.projectpuglia.it
    Gabriella Aurelia Muia aka Aura / Consulente a supporto Laboratorio Bollenti Spiriti / PROJECT CONSULTING / Lecce / muia(at)assoria.it / www.projectpuglia.it
    Chiara Maraccio aka Farfallina19 / Scrittrice, Fotografa, Disegnatrice / REGNO DELLE ARTI / farfallina_19(at)hotmail.com / www.regnodellearti.org
    Davide Viola / Mutua Studentesca / Bari / daviviol(at)hotmail.com
    Gemma Di poppa / UDU / Bari / gemmadipoppa(at)hotmail.it
    Mario Brambilla aka Brambi / CCBC / Comunicazione multimediale produzione cartoon 3D / m.brambilla(at)ccbc.it / www.ccbc.it/3d
    Annalaura Giorgio / Cool Hunting / annalaura.giorgio(at)yahoo.com / www.myspace.com/anlagio
    Fernando Fatelli aka Jumble / JUMBLE SOLUTION – MARTELIVE / Management, Event live, multimedia / Roma, Bari / fernando.fatelli(at)gmail.com / www.midihands.com www.myspace.com/jumblemanagement, www.myspace.com/midihands
    Dino Lupelli / Project Manager / info(at)dinolupelli.com / www.dinolupelli.com
    Antonietta Podda / Taranto / antopa77(at)libero.it
    angelocannata(at)email.it
    Attilio Altieri
    Ettore Chiurazzi / CARUCCIECHIURAZZI / Comunicazione d’Impresa / Bari / ec(at)carucciechiurazzi.com
    Vincenzo Pietrogiovanni / Videomaker / vinpietro(at)libero.it
    Roberta Fiorito / lady.artemisia(at)gmail.com
    Cicciobaciccio / www.myspace.com/cicciobaciccio
    Elisabetta Aloia / Attrice / lisaloia(at)libero.it
    Diego Cantatore / MURGIE / Associazione naturalistica / Corato / diegocantatore(at)alice.it
    D’Introno Michele / MURGIE / Associazione naturalistica / Corato / micheledintrono(at)alice.it
    Maria Terlizzi / MURGIE / Corato
    Gernone Davide aka Dgern1 / Architetto / davidegernone(at)yahoo.it
    Domenico Casalino / RIFONDAZIONE COMUNISTA / Bari
    Delle Grazie Nicola / Vice Presidente / MURGIE / Corato / nicola.dellegrazie(at)libero.it
    Pertino Nicola / RIFONDAZIONE COMUNISTA / Bari
    Domenico D’Oria / ALLIANCE FRANCAISE / Bari
    Aurelio Ciancio / Ricercatore / CNR-IPP / Bari / a.ciancio(at)ba.ipp.cnr.it
    Tommaso De Luca aka Gryphius / Studente di Lingue, Blogger, Collaboratore tecnico / info(at)gryphius.org / www.gryphius.org
    Antonio Parente / Associazionismo / PIXEL / Bari / antoparente(at)hotmail.com
    Stefano Limone aka Alfanumerico / www.myspace.com/stefanolimone
    Flavia Guarino aka Flò / ULEDMUSIC.COM / Musica, Arte, Grafica / Napoli / lupacchiottinadolce(at)hotmail.it / http://lupadinotte.spaceslive.com
    Vincenzo Rea aka Enzo / revin(at)email.it / www.uledmusic.net
    Ettore Vivo aka U-led / ULEDMUSIC.COM / Musica, Fumetti, Web / Napoli / ettorevivo(at)libero.it / www.uledmusic.com / www.myspace.com/uledmusic
    Paolo Palasciano / Organizzatore di eventi / Bari / palapaolo(at)fastwebnet.it
    Giuseppe Volpe / Bari / giuseppevolpe79(at)hotmail.com
    Lucia Pesare / ASSOCIAZIONE VOLÀNO / Turismo e Accoglienza / Bari
    Anna Pellegrino aka Pilgrim Toshi / Organizzazione eventi / BA2015 PIANO STRATEGICO METROPOLITANO / Bari / annapellegrino04(at)yahoo.it
    Letizia Carrera / UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI / Sociologia / Bari / l.carrera(at)psico.uniba.it
    Fabio Barracane aka Slashdog / Graphic Designer / Bari / barracane_fabio(at)hotmail.com / www.myspace.com/slashdog
    Alessandro Langiu / Autore, Attore / ASSOCIAZIONE NEMESI / Taranto / alessandrolangiu(at)libero.it / www.alessandrolangiu.it / www.myspace.com/langiu
    Carmen Boscolo / Consulente ambientale / carmenboscolo(at)gmail.com / http://nocolore.blogspot.com
    Julius Solaris / Organizzatore eventi / GESTIONE20 / http://gestione20.blogspot.com / www.eventsinapulia.com
    Domenico Fiore / INBAR / Sostenibilità ambientale e bioarchitettura / Mola di Bari / mimmofiore(at)inwind.it
    Margherita Colonna / INBAR / Sostenibilità ambientale e bioarchitettura / Mola di Bari / bari(at)bioarchitettura.it, marghcol(at)libero.it
    Jacopo Riccardi / Musicista / LA CENA DI EMMAUS / info(at)lacenadiemmaus.it / www.lacenadiemmaus.it
    Roberto Cardinale / Giovane creativo allo sbaraglio! / Verona / rob_cardinale(at)yahoo.it
    Vincenzo Santagada aka Vincenzo / Libero professionista / Lecce / v_santagada(at)katamail.com
    Valentina Cifarelli / vatunga(at)inwind.it
    Paola D’Alessandro / Bari / dalepao(at)hotmail.it
    Antonio Spera / AMANI ONG ONLUS / Puglia / spera.antonio(at)gmail.com / www.amaniforafrica.org
    Ciccio Giovinazzo / Grafica / CASBAH CAFFÈ SOCIALE / Bari / gi_ciccio(at) hotmail.com
    Rossano Astremo / Giornalista, Poeta / rossanoatremo(at)libero.it / http://vertigine.wordpress.com / www.myspace.com/rossanoastremo
    Pippo Mezzapesa / Regia / pmezzapesa(at)yahoo.it
    Marta Vignola / Dottore di ricerca / UNIVERSITÀ DI LECCE / Lecce / marvignola(at)yahoo.com
    Angelo Visconti / Dirigente di ricerca / CNR-ISPA
    Carmela Lovero aka Pupacida / Fotografa / ACIDICOLORI FOTOBOX / pupacida(at)superava.it / www.acidicolori.it
    Eremin Sergej aka Sergej / Professore / MOSCOW STATE UNIVERSITY / eremin(at)cnz.chem.msc.ru
    Marcello Faggella / mailpubblica-10(at)yahoo.it
    Riccardo Mastrosimini aka Cremastere / Filmaker / Castellana Grotte / mif-s(at)hotmail.it
    Corrado Cristiano / RETE STUDENTESCA / Bari / corrado_cristiano(at)gmail.com
    Cristina Di Tommaso / Bari / violetmoonlight(at)libero.it / www.myspace.com/violetmoonlight83
    Paola Lucente aka Paoletta / Curatrice indipendente / HANDS OF WORLD-NEW YORK / paolalucente(at)hotmail.com
    Gianluca Petruzzelli / petruz79(at)libero.it
    Rocco Notarnicola aka Rico / Fotografia analogica / Noci / rico-(at)hotmail.it
    Vincenzo Deruvo / Progettista / UNISCO / Bari /progetti(at)unisco.it / www.unisco.it
    Doriana Doronzo / doronzodoriana(at)yahoo.it / www.myspace.com/agatalibera
    Adele di Fabbio / adeledifabbio(at)interfree.it
    Giovanni Annunziata aka Relax / MAX FORMISANO TRAINING / Bari / relax(at)piuchepuoi.it, giovanniannunziata(at)maxformisano.it / www.maxformisano.it, http://relax.piuchepuoi.it
    Caterina Martino aka Lancetta / Consulente / MAX FORMISANO TRAINING / Bari / caterinamartino(at)maxformisano.it / www.maxformisano.it
    Bice Tarantini aka Adf / Trainer / MAX FORMISANO TRAINING / Bari / bicetarantini(at)maxformisano.it / www.maxformisano.it
    Cinzia Rubino e Claudio Poliseno aka MagMaProduction / MAGMAPRODUCTION / Foto, Video, Musica / magma.productions(at)yahoo.it / www.magmaproduction.blogspot.com / www.myspace.com/magmaproductions
    Francesco Bianco, Fabrizia Cascarano, Davide Ginefra - collaboratori/ MAGMAPRODUCTION / Foto, Video, Musica / magma.productions(at)yahoo.it / www.magmaproduction.blogspot.com / www.myspace.com/magmaproductions
    Pasquale Ragone / Architetto / Altamura / ragone.p(at)libero.it
    Giovanni D’Aloia aka Jo Kino / Visual artist / MOEBIUS.TV, KINOTEK.ORG / Bari / jo(at)kinotek.org / www.kinotek.org, www.moebius.tv
    Fabrizio Liuzzi aka Kaioh / Fondatore del Regno delle Arti / REGNO DELLE ARTI / Taranto / fabrizio(at)regnodellearti.org / www.regnodellearti.org
    Davide Marotta aka Dado / Fondatore del Regno delle Arti / REGNO DELLE ARTI / Taranto / davide(at)regnodellearti.org / www.regnodellearti.org
    Simona Calabrese aka Mia / www.eccessivamente.com
    Giovanni Barbieri aka Giovy / Blogger & Fotografo / www.giovy.it
    Antonella Marino / Critico d’arte / antonellamarino3(at)tin.it
    Valentina Palazzo / UNIVERSITÀ DEL SALENTO / Lecce / valentina_palazzo(at)yahoo.it
    Viviana Neglia aka Vivi / Amante della creatività / CAMERASEI / Bari / viviana(at)camerasei.com
    Ivano Fiore aka Ice Flo / Grafico, Musicista / DE PUGLIA MADRE–70123 / Bari / ivanofiore(at)yahoo.it / www.70123.com / www.myspace.com/70123rock
    Francesca Garrisi / Redattrice “L’impaziente”, Blogger / UNIVERSITÀ DEL SALENTO / Lecce / www.mayflowers.splinder.com
    Silvio Maselli / APULIA FILM COMMISSION / Attrazione produzioni cinematografiche / Bari / email(at)apuliafilmcommission.it / www.apuliafilmcommission.it
    Pasquale Carbonara aka Pragmatiko / Fotografo / Capurso / djpako(at)libero.it / www.flickr.com/photos/pragmatiko
    Alessandro Salvatore aka Thelegs / Fotografo / thelegs(at)tiscali.it / www.flickr.com/photos/thelegs / www.myspace.com/mc2dn
    Giovanni Cesare / ASSOCIAZIONE UNISCO / Bari / www.unisco.it
    Donato Tummulo / UNIVERSITÀ DI TARANTO, ASSOCIAZIONE LINK / Taranto, Altamura / donato294(at)interfree.it
    Margherita Malorgio / Archeologa / UNIVERSITÀ DI BARI / Bari / m.malorgio(at)libero.it
    Giovanni Currado aka Squazer Director / Multimedia Director / giovanni(at)squazer.com / www.squazer.com
    Federico Ancona / Musicista, Compositore / feancon(at)tin.it / www.myspace.com/federicoancona
    Gaetano Cataldo / Motivatore / PIXEL / Bari / catalogano(at)email.it
    Antonio Musci / ORGANIZZAZIONE “AVVISTAMENTI” / CINE CLUB CANUDO / Bisceglie / info(at)cineclubcanudo.it / www.cineclubcanudo.it
    Ferdinando Di Cesare aka Lavorogratis / ferdice(at)libero.it / www.lavorogratis.blogspot.com / www.flickr.com/lamiapetrosaitaca
    Carlo Coppola aka Carloc. / Ufficio Stampa Immaginaria FilmFestival / ASSOCIAZIONE CULTURALE VERDI 23 / carlocoppola(at)alice.it / www.carlocoppola.blogspot.com
    Elisabetta De Blasi / Giornalista, Content editor, Copy
    Marta Omero / Media Relation / BA2015 PIANO STRATEGICO METROPOLITANO / Bari / omero.marta(at)gmail.com
    Donatella Sparapano / Ricercatrice Centro studi Oasi 2 / COMUNITÀ OASI 2 S. FRANCESCO ONLUS / Trani / donatellasparapano(at)tiscali.it
    Gianluca Sciannameo / Ricercatore, Documentarista / COMUNITÀ OASI 2 S. FRANCESCO ONLUS / Trani / ignotiallacitta(at)gmail.com
    Antonio Casarola aka Cenzino / Ricercatore / COMUNITÀ OASI 2 S. FRANCESCO ONLUS / Trani / antoniocasarola(at)hotmail.com
    Eugenio Iorio aka eugio / REGIONE PUGLIA, UNIVERSITÀ DI BARI – SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE / e.iorio(at)regione.puglia.it / www.eugenioiorio.it
    Roberto Talamo
    Stefano Savella / Redattore editoriale / STILO EDITRICE / Bari / tihok82(at)libero.it
    Jenny Maraglino / Redattore editoriale / STILO EDITRICE / Bari / jenny.mar(at)hotmail.it
    Picciotti Francesco / Grafico-pittorico / lozzzio(at)libero.it / www.myspace.com/suqeeger
    Gianluce Fiano / RED HOT / Comunicazione / Foggia / misterfiano(at)redhotcom.it / www.redhotcom.it
    Alessandro Piemontese / RED HOT / Comunicazione / Foggia / misterpiemontese(at)redhotcom.it / www.redhotcom.it
    Lorenzo Trigiani / RED HOT / Comunicazione / Foggia / mistertrigiani(at)redhotcom.it / www.redhotcom.it
    Cristina Angiuli / UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ / Adelfia / cri.angiuli(at)libero.it / www.uteadelfia.it
    Giacomo Pirolo / Webmaster / STUDIOARTESIA / Adelfia / g.pirolo(at)libero.it / www.uteadelfia.it / www.myspace.com/giacomopi
    Teresa Di Tommaso / Risorse Umane / STUDIOARTESIA / Adelfia / teresa(at)artesia.it
    Nicola Angiuli aka Nicos / Art Director / STUDIOARTESIA / Adelfia / info(at)studioartesia.it / www.studioartesia.it
    Alessandra Rizzi / Ufficio Stampa / EDITORI LATERZA / Bari / ale_rizzi(at)yahoo.it
    Antonella Desiati aka Despina / Ex Account / UNIVERSITÀ DI BARI / antonella.lcp(at)email.it
    Antonio Libi aka Mercury / Ingegnere gestionale / Giovinazzo / antonio.libi(at)alice.it
    Francesca Russi / UDU BARI
    Giuseppe Mastropierro aka Pin / PIN DESIGN / Graphic and Visual designer / Bari / pin(at)pindesign.it / www.pindesign.it
    Vito Cascella / Regista / FORMICHE VERDI 23 / vitca(at)virgilio.it / www.myspace.com/vitocascella
    Eliana Bambino aka Eli / Fotografa / FORMICHE VERDI 23 / Bari / sonolastasichecambia(at)hotmail.com
    Gerardo Labombarda / ASS. CULT. FORMICALATA / Giovinazzo / gerry75(at)interfree.it
    Silvia Marzella aka Sylvia / Fotografa / FORMICHE VERDI 23 / sylviamr(at)libero.it
    De Chirico Marta aka Hobbit / UMUDUFU / Terlizzi / martadechirico(at)libero.it
    Marcella Chiapperino / MEDITERRANIA / Terlizzi / marcellachi(at)libero.it
    Beppe Paparella aka Mbapepp / Ingegnere ambientale / eziecavall(at)hotmail.it
    Stefano Ciannamea aka Ruz / PULP STUDIO / Molfetta / ste.ciannamea(at)gmail.com / www.pulpstudio.info
    info(at)sumproject.org / www.sumproject.org
    Gianna Pascali / Organizzazione eventi / AIDO / Polignano a Mare / giannapascali(at)libero.it
    Valentina Bove / Ricerca settore Ambiente / ECO-LOGICA SRL / Corato / valentina_bove(at)libero.it
    Marco Barone / AGENZIA TERRITORIALE PER L’AMBIENTE … / Trinitapoli / barone(at)atanbo.it
    Francesco Guerra aka Parsifal / Manager Culturale / f.scoguerra(at)gmail.com / skype: francescomeister(at)gmail.com, msn: fsco(at)hotmail.it, 347.1524099
    Davide Ginefra aka Bari / Video / MAGMA PRODUCTION / davideginefra(at)hotmail.it
    Ezio Falco aka agitazione78 / Ricercatore sociale / COMUNITÀ OASI 2 S. FRANCESCO ONLUS / Trani / eziofalco(at)tele2.it / http://blog.libero.it/ilpettirosso
    Nicla Perna aka Nicla / Bari / graficonline(at)inwind.it
    Lisa Nitti aka Lisettina / Comunicatrice / lisa_nitti(at)libero.it
    Vitandrea Marzano aka Levinas76 / Ricercatore precario
    Frederic Pascali / Videomaker, Comunicazione / PROGETTO MCGUFFIN / Bari
    Caterina Lama aka Cate / Interior design / catesprint(at)yahoo.com
    Maria De Marinis aka Emme Di Emme / Studentessa di Scienze della Comunicazione / Bari / maria.demarinis(at)hotmail.it / http://ascendentecioccolato.blogspot.com
    Gianluca Tagliente aka taglio / Organizzatore / ASSOCIAZIONE PROMOZIONE SOCIALE PUNTO A CAPO / Taranto / gianlucatagliente(at)libero.it / www.puntoacapo.biz
    Mino di Comite aka Punto a Capo / ASSOCIAZIONE PROMOZIONE SOCIALE PUNTO A CAPO / Organizzazione di eventi sociale e culturali / Taranto / info(at)puntoacapo.biz / www.puntoacapo.biz
    Alessandro Masiello / ASSOCIAZIONE PROMOZIONE SOCIALE PUNTO A CAPO / Taranto
    Maria Vittoria Colapietro / info(at)puntoacapo.biz / www.puntoacapo.biz
    Cecilia Squicciarini aka Cex4ex / WORLDS ARTS / Mostre d’arte / Bari
    Luigi Roccotelli / WORLDS ARTS / Mostre d’arte / Bari / luigi.roccotelli(at)fastwebnet.it
    Carmine Atlante aka Catlante / Laureando in Ingegneria gestionale / POLITECNICO DI BARI / atlante.carmine(at)alia.it
    Domenico Cifarelli / cifarelli.domenico(at)libero.it
    Adriano Garofalo aka Feiun / Responsabile grafico / UNITEDPRINT.COM / Bari, Milano / adrian_feiun(at)gmail.com / www.myspace.com/feiun / http://feiun.blogspot.com
    Francesco Valenzano aka Fraelov / Art Director, Grafico web / COMMUNITY INFORMA / Bari / fraelov(at)libero.it / www.fraelovdesign.it / www.malag.it
    Flavia Ungano / Mobilità giovanile / flaviau(at)libero.it
    Pietro Malerba aka Googlisti / Web design, Information Architecture / info(at)googlisti.com / www.googlisti.com
    Marco Marucci aka Marco / Fotografo / FORMICHE VERDI 23 / Bari / marcomarucci(at)hotmail.com
    Nicoletta Glionna aka Niglio / Arte
    Tia / Artista (Burattiniera, Pittrice, Decoratrice, …) / ASSOCIAZIONE ORIZZONTI / Bari
    Marina Massaro aka Anice Stellato / Bari / anicestellato(at)hotmail.it
    Francesca Miccoli / FDL SERVIZI / Bari
    Valeria Quarto aka Fairy4 / Creatrice gioielli molto colorati!! / Bari / fairy4(at)libero.it / www.myspace.com/fairy4bari
    Lucia Creanza / ASSOCIAZIONE CULTURALE LINK / Altamura / lucreanza(at)tiscali.it, link(at)linkyouth.org / www.linkyouth.org, www.diversamente.eu
    Massimo Incampo aka Massix78 / Comunicazione, Collaborazione con Link / ASSOCIAZIONE CULTURALE LINK / Altamura / massix78(at)libero.it / www.diversamente.eu
    Angela Tomasicchio aka Gattomagro / Curatrice backstage, Creatrice di gioielli in stoffa, Modellista / angelatomasic.a(at)libero.it
    Nicola Antolino aka Oneredduck / Fotografia / Andria / antolinonicola(at)gmail.com / www.flickr.com/photos/onewhiteduck
    Antonella Mele aka Nina / GIOCOLERIA / oph.eliah(at)libero.it
    Francesco De Santis aka Frankie / hermes80(at)libero.it / http://metrobluesolimpo.spaces.live.com
    Francesco Laforgia aka Meadomina / Ricerca per la pace, Scrittura / ASSOPACE, GIURISTI DEMOCRATICI, ECC / Bari / fralaugh(at)email.it
    Matteo Sparapano / Psicologo / matteo.sparapano(at)libero.it
    Agnese Purgatorio / Artista / agnesepurgatorio(at)yahoo.it / www.agnesepurgatorio.com
    Anna Rusnarczyk aka Aneszka / ASSOCIAZIONE CULTURALE LINK / Altamura / www.diversamente.eu
    Francesco Montone aka Cesko / Pittura, Musica, Teatro / ceskoh(at)tiscali.it
    Serena Brancale / Musicista, Fumettista, Attrice, Cantante / VILLA DEI SUONI / Bari / serenabrancale(at)hotmail.it
    Dario Cusatelli aka cdario77 / Dottore di Ricerca / UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI / cdario77(at)libero.it
    Rossana Marangi aka Rossana / rossanamarangi(at)katamail.com
    Belligero Anna / ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTISTICAMENTE / Bari / anna.belligero(at)email.it
    Danilo Babbo / Pittore / Castellana Grotte / babbodanilo(at)libero.it
    Pia Di Tardo aka Wild Web Woman / Creativa per la comunicazione pubblica e Web-designer / BA2015 PIANO STRATEGICO METROPOLITANO / Bari / pialivia(at)libero.it / www.stalkerlab.org/pialiviaditardocv, www.osservatorionomade.net
    igobbi(at)yahoo.it / www.myspace.com/hunchmen
    Delia Carla Facchini / facdel76(at)hotmail.com
    Paola Manzari / Bari / paola.manzari(at)tele2.it
    Maria Grazia Patano aka Tartabufo / mariagraziapatano(at)virgilio.it
    Gianluigi Garrapa / Cameraman / PROGETTO MCGUFFIN / gianluigi.garrapa(at)infocamere.it
    Vito Partipilo / Sceneggiatore, Editor / PROGETTO MCGUFFIN / partipilo.v(at)libero.it
    Mariangela Cotella aka Mary
    Giosuè Locorotondo
    Lullajam / lullajam(at)hotmail.com
    Guglielmo Russo / Tecnico pubblicitario / euctolite(at)aliceposta.it
    Resta Mariachiara aka Chiary / mariachiararesta(at)yahoo.it
    Alessandro Pipino / Musicista / www.quartettolescargot.com
    Vito Palumbo aka vimboactor / Regista, Attore / ASSOCIAZIONE CULTURALE DUENDE / Bari / vitopal(at)libero.it / www.myspace.com/vitopalumbo
    Tiziana Tosto aka Ladyshazna / Costumista, Sceneggiatrice / Bari / ladyshazna(at)alice.it / www.myspace.com/ladyshazna
    Miriam Totire / Insegnante / Bari / muvicuda(at)yahoo.it
    Caterina Orlando / Insegnante / Bari / orlando.caterina(at)libero.it
    Francesco De Bartolo aka Barbeq / Imprenditore / P&S PUBBLICITÀ E STAMPA / Bari / francesco(at)pubblicitaestampa.it / www.pubblicitaestampa.it
    Lucia Guglielmi aka Lusitana / Organizzo giochi
    Giuliana Colagrande aka Giulietta / Organizzo giochi / FINPUGLIA / giuliana3(at)hotmail.it
    Nicassio Angela aka Angela / Studentessa / AEGEE / angela-pink(at)hotmail.it
    Rocchi Carmela aka Carmenrok / Studentessa / AEGEE / Bari / tatero(at)alice.it
    Carmela Cosola aka Mela / Scienza e Tecnologia / AEGEE / Bari / melacosola(at)gmail.com / www.aegee-bari.org
    Angela Nanocchio / Organizzazione eventi / ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTISTICAMENTE / Bari / art_mente(at)yahoo.it / http://artisticamente.myblog.it
    Raffaella Sasso / raffaella.sasso(at)yahoo.it
    Teresa Di Gioia, Gaetano Buquicchio / ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTISTICAMENTE / Organizzazione eventi culturali / Bitonto / art_mente(at)yahoo.it / http://artisticamente.myblog.it
    Lorenzo D’Ambrosio / DIPARTIMENTO MATEMATICA UNIVERSITÀ DI BARI / www.dm.uniba.it
    Graziana Saccente aka Gragra / Designer, Studente / POLITECNICO DI BARI / marziana-87(at)hotmail.it
    Vincenzo Saulle aka Ciakgira / ciaksigira(at)libero.it
    Dino Amenduni / COOLCLUB, SKAKKINOSTRI / dino.amenduni(at)gmail.com / www.myspace.com/dinoamenduni
    Vito Mangialardo / Fotografo, Stampa fotografica professionale / Bari / vitomangialardo(at)libero.it
    Fabio Di Fonte aka Roccia / Project manager Web / SKAKKINOSTRI, COMUNE DI BARI / fabio.difonte(at)gmail.com / www.skakkinostri.it
    Gaetano Fornarelli / LUA – LABORATORIO URBANO APERTO / Progettazione partecipata / Lecce / forgaet(at)gmail.com
    Mauro Lazzari aka Lua / LUA – LABORATORIO URBANO APERTO / Progettazione partecipata / Lecce / maulazz(at)gmail.com
    Juri Battaglini aka Lua / LUA – LABORATORIO URBANO APERTO / Progettazione partecipata / Lecce / jubatta(at)gmail.com
    Francesca Angelozzi aka Salento web tv / SALENTO WEB TV / Tv on Demand / info(at)salentoweb.tv / www.salentoweb.tv
    Marco Fine aka Swaxyant / Amministratore forum / TARANTOVILLAGE.IT / Taranto / swaxyant(at)libero.it / www.tarantovillage.it

     

     

     


    Top

     

    COME SI PARTECIPAVA

    • Chi era interessato all'idea del Camp e voleva dare la sua adesione ha aggiunto il suo nome nello spazio PARTECIPANTI.

     

    • Chi non era sicuro di riuscire ad esserci si è iscritto comunque. C'era bisogno di sapere, più o meno, quanti saremmo stati.

     

    • Chi aveva un progetto, un’opera, un’idea o un tema da presentare, ha messo un titolo (anche provvisorio) nello spazio INTERVENTI in modo da dare un’idea agli altri campers dei contenuti della non conferenza.

     

    • Chi aveva un sito, un blog, uno spazio sulla rete ha scritto, commentato, fatto girare la voce. Abbiamo cercato di far arrivare l'invito al CreativeCamp a quanta più gente possibile. __E senza stampare (e poi buttare il giorno dopo) un solo foglio di carta!__

     


    Top

     

    SI SONO ISCRITTI AL CREATIVECAMP

     

    1. Raffaele Piccolomini - Municipale Balcanica - art designer

    2. annibale d'elia (lavoro per l'assistenza tecnica al programma bollenti spiriti)

    3. pasquale luisi (sono il tecnico di questa sessione in BollentiSpiritiCreativeCamp)

    4. vincenzo recchia & angelo impedovo aka baseneutra - www.baseneutra.com - www.myspace.com/baseneutra

    5. nico marziale - Municipale Balcanica - www.municipalebalcanica.com

    6. francesco berardino - architetto e designer, attualmente anche borsista

    7. Gaetano Buquicchio - Angela Nanocchio - Teresa Di Gioia- ARTISTICAMENTE- http://artisticamente.myblog.it; http.//artisticamente.spazioblog.it

    8. roberto covolo - assistenza tecnica bollenti spiriti, r.covolo(chiocciola)finpugliabollentispiriti.it

    9. Antonella Napolitano - www.svaroschi.blogspot.com

    10. Linfa - linfa.designunits.com - we're almost there in... laboratoriolinfa.com

    11. marco costantino (assistenza tecnica bollenti spiriti - associazione "crogiuolo" m.costantino(chiocciola)finpugliabollentispiriti.it

    12. Alessandro Sportelli (Alex) - amministratore www.tarantovillage.it

    13. Eloisa Agliata (Elo) - www.tarantovillage.it

    14. Eugenio Iorio - http://www.eugenioiorio.it

    15. Fabio Losito (mi occupo di amministrare gli spazi telematici del coordinamento artisti pugliesi- http://club.giovani.it/cap/ - http://groups.google.it/group/coordinamento-artisti-pugliesi - http://myspace.com/artistipugliesi)

    16. Antonio Confessore (cionfs) - amministratore www.tarantovillage.it - http://linux.tarantovillage.it - http://cionfs.tarantovillage.it

    17. Nicola Losito - http://www.koolinus.net (in linea di massima ci dovrei essere)

    18. Ferdinando Di Cesare - Creatività su 2Ruote - ferdice(chiocciola)libero.it www.lavorogratis.blogspot.com

    19. Angela Di Ceglie - Danze Africane e Zingara, per passione - angeladice(chiocciola)virgilio.it

    20. michelangelo de palma - università degli studi di bari -

    21. Josè Corvaglia, Pamela e Jacopo Riccardi e Salvatore Longo - Ci occupiamo di cinema visionario, arte e distribuzione - www.lacenadiemmaus.it

    22. Dino Lupelli - event designer, project manager, cervello pugliese in fuga!

    23. Fabrizio Liuzzi e Davide Marotta - http://www.regnodellearti.org/

    24. Raffaele Tedeschi - Morpheus Ego Kinema & Municipale Balcanica

    25. Annalaura Giorgio - aspirante cool hunter

    26. Silvio Maselli - Direttore Apulia Film Commission http://www.apuliafilmcommission.it

    27. Fabio Barracane - Graphic designer - Mi occupo attualmente di packaging e advertising. Nel mio blog sto inserendo ancora dei contenuti dedicati a chi come me si occupa di grafica, linguaggio e comunicazione a 360 gradi. Prima di fare il grafico di professione l'ho reso uno stile di vita. myspace.com/slashdog74 - Sicuramente parteciperò al barcamp.

    28. Ettore Chiurazzi - socio della CaruccieChiurazzi, impresa di comunicazione - http://www.carucciechiurazzi.com

    29. Dino Amenduni - moltissime idee, ben confuse - www.myspace.com/dinoamenduni

    30. Mino Vicenti - Associazione LINK - Altamura - http://www.diversa-mente.eu

    31. Fabio Di Fonte - non-creativo. Project Manager www.SkakkiNostri.it

    32. Maria De Marinis - studentessa della Facoltà di Scienze della Comunicazione . see u soon

    33. Rossorossani - Laboratorio virtuale di immaginazione urbana http://rossorossani.altervista.org/

    34. Anna Soricaro - http://www.zero-uno.org Barletta, curatrice d'arte contemporanea

    35. Domenico Matera - centro culturale ZEROUNO, http://www.zero-uno.org per il settore turismo e beni culturali

    36. Francesca Mazzarelli - centro culturale ZEROUNO, http://www.zero-uno.org per il settore eventi

    37. Adriano Dimatteo - centro culturale ZEROUNO, http://www.zero-uno.org per il settore comunicazione e web

    38. lab080 - collettivo - c.lab frammenti di cultura urbana http://www.myspace.com/lab080

    39. Michele Sansanelli - direzione tecnica, tecnico audio-luci TeatroScalo - organizzazione produzioni cinematografiche (Meridionali senza filtro - regia M. Bia) - piu' che creativo, pratico.

    40. Marco Marucci - Sognatore Fotografo marcomarucci(chiocciola)hotmail.com ---- marquito82.altervista.org

    41. Roberto Talamo - regista, chansonnier e, per hobby, insegnante e dottorando dell'Università di Siena --- http://digilander.libero.it/robertotalamo --- talamo3(chiocciola)unisi.it

    42. Pio Schena - filmmaker e musicista. www.serialkillermusic.com www.pioschena.com

    43. Fabio Belsanti - Managing Director & Lead Designer P.M. Studios (www.pmstudios.it) (www.etrom.net)

    44. Matteo Serra - Responsabile Progetti Cooperativa P.A.Z. - Lecce (http://www.impaziente.org)

    45. Danilo Scalera - Grafico Cooperativa P.A.Z. - Lecce

    46. Michele Frascaro - Giornalista Cooperativa P.A.Z./L'imPAZiente - Lecce

    47. Leonardo Favale "l'arte di camminare sulle rotte del pellegrino" - dinofavale(chiocciola)libero.it

    48. Marina Santeramo - Libreria "Le città invisibili"

    49. Francesco Valenzano - U' MEGGHIE CCREATIVO DI TUTTA QUESTA LISTA... >> Web & Design & Communication at www.fraelovdesign.it (sadly under costrution) working for Informa, Comm-Unity, etc.

    50. Carlo Chicco - Responsabile Controradio Popolare Network www.controweb.it controchicco@libero.it

    51. Massimo Guido ECO-LOGICA SRL Società di Ingegneria, consulenza e servizi ambientali www.eco-logicasrl.it

    52. Antonio Orlando

    53. Doriana Doronzo ingegnere, mi piace l'arte mi piace la mia terra ed io sponsorizzo entrambe. verrò con tutta la mia gente http://ghiandola.splinder.com/

    54. Cooperativa Coolclub - Organizzazione, promozione, uffici stampa, editoria

    55. A.P.S. Punto A Capo - Organizzazione e Promozione di eventi Culturali e Sociali - www.puntoacapo.biz

    56. Guglielmo Minervini - assessore regionale alle Politiche giovanili

    57. Francesco Cisternino - "curioso", credo che possa bastare come "titolo" di partecipazionen www.myspace.com/77panzer - www.myspace.com/oppureno

    58. Nino Lopez - Designer della Comunicazione (Brand Management, Corporate Identity, User Experience) - www.ninolopez.com

    59. Donato Tummolo Studente di agraria

    60. Tommy Dibari e Fabio Dicredico autori a 360° ex di striscia la notizia attualmente autori a Telenorba con diverse produzioni ma il nostro unico amore è http://www.lacambusa.net/dblog/ ci saremo

    61. Cecilia Squicciarini - Associazione Worlds Arts

    62. Gaetano Laricchia - Consulente di Igiene del Lavoro: sono un "curioso" e ci sarò.

    63. Concetta Gargano - Dott.ssa in Scienze dell'Educazione.

    64. flavia ungaro - agronoma e casco bianco/interventi umanitari in aree di crisi (in partenza per l'ecuador!)

    65. Alessandro Langiu- www.alessandrolangiu.it le storie del lavoro e dell'ambiente a teatro.

    66. Luigi Iovane - art director IFF, presidente Coop. Sociale Artimedia, http://www.artimedia.org - http://www.imaginariafilmfestival.org - http://www.casadellearti.it

    67.Elisabetta De Blasi - content editing, giornalismo e copy - parole, parole, soltanto parole (in realtà anche fatti, simboli e progetti)una sola fissa: fare rete!

    68. Rossano Astremo - giornalista, scrittore, blogger - http://vertigine.wordpress.com/

    69. Paolo Palasciano - organizzatore di eventi culturali e non... (potrei esserci, lo spero proprio. COMPLIMENTI, ottima iniziativa).

    70. Dario Belluccio - Immaterial worker (of the world!).

    71. MagMaProduction - Photo Video Music Performance - http://www.magmaproduction.blogspot.com

    72. Riccardo Campanale - studente fotografo smanettone curioso

    73. Urso Antonio-studente interessato all'ecologia, risparmio energetico, fonti rinnovabili, decrescita del pil, autoproduzione di beni- http://controsenso.splinder.com/

    74. Valentina Mollica (+ 3) - studentessa di Lettere (UniBA) con un occhio alla programmazione e l'altro al design.

    75. Stefano Coppola - Coop. Sociale Explorando - Turismo Sociale - http://www.explorando.org

    76. Pierpaolo Lala - Cooperativa Coolclub (organizzazione eventi cultura, uffici stampa, editoria)

    77. Fernando Fatelli operatore culturale JumbleSolutionattività di management integrato ed organizzazione eventi project manager Midihands nando@jumblemanagement.com

    78. Julius Solaris - Organizzatore di eventi - autore di Gestione Eventi e Event Management sempre presente su tojulius(chiocciola)gmail.com

    79. Carmen Boscolo - Consulente ambientale - autrice di Verde non è un Colore - carmenboscolo(chiocciola)gmail.com

    80. Angelo Mastrogiacomo - Socio Mastrogiacomo ADV Comunicazione sociale - Presidente ONP Vox Popoli - Intercultura e volontariato

    81. Sonia Virgilio - Sogni da fotografa e pubblicitaria http://www.flickr.com/photos/pongaccia - Amministratrice del forum per gli studenti di scienze dell'educazione e formazione Bari http://lesperimento.forumfree.net

    82. Michele Bramante

    83. Giovanna De Serio, iscritta alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere

    84. Stefano "RuZ" Ciannamea, graphic designer pulpstudio

    85. Ezio Falco (ricercatore? boh! sicuramente il primo coratino a iscriversi come partecipante... tiè!)http://blog.libero.it/ilpettirosso

    86. Chiara Lorè , redattrice - sognatrice!

    87. Carlo Coppola, ufficio stampa IFF, blogger, socio fondatore ass. cult. "Formiche Verdi 23", dottore di ricerca in Italianistica,"pifferaio magico combattente" http://www.carlocoppola.blogspot.com/

    88. Alessandro De Giorgi, Presidente del Forum dei Giovani di Specchia ed editore.

    89. Donato Corvaglia, giornalista ed editore.

    90. Carmela Cosola, dottoranda in biotecnologie, Outgoing Responsible di AEGEE-BARI www.aegee-bari.org grande iniziativa, ci sarò di sicuro!!!

    91. Nicola Troccoli, progettazione e sviluppo applicazioni web - www.ccbc.it

    92. Ettore Vivo aka U_Led www.uledmusic.com video progetti... ma sono di Napoli vale??

    93. Mario Brambilla, amministratore CCBC Comunicazione Multimediale - http://www.ccbc.it

    94. Andrea Verardi, coordinatore progetto SUM - http://www.sumproject.org/

    95. Simona Ingravallo, responsabile Area Cooperazione allo Sviluppo, Coooperativa AL.I.C.E.

    96. Pin, graphic and visual designer - pindesign

    97. Giovanni Pesare - Associazione UNISCO Network per lo sviluppo locale - http://www.unisco.it/

    98. Anna Pellegrino, organizzazione eventi, BA2015 - Piano Strategico Metropolitano Terra di Bari

    99. Gianluca Fiano, Lorenzo Trigiani, Saverio Mazzone in arte red hot www.redhotcom.it

    100. Rita Garofalo - architetto complessato - non potrò partecipare :(

    101. Un gruppo di baldi giovani dal dipartimento di Chimica di Bari

    102. Adriano Garofalo - grafico responsabile grafica italia per UNITEDPRINT ag (http://www.unitedprint.it - http://www.print24.it - http://www.getprint.it)

    103. Antonella Desiati - Università degli Studi di Bari (Fac. Economia)

    104. Giovanni Annunziata - Formatore Risorse Umane - Max Formisano Training Coaching & Consulting - Bari

    105. Bice Tarantini - Formatore Comunicazione - Max Formisano Training Coaching & Consulting - Bari

    106. Caterina Martino - Consulente Formazione - Max Formisano Training Coaching & Consulting - Bari

    107. Nico De Cesare - Direttore artistico X-fade Music (etiketta indie), amministratore X-fade Productions http://www.x-fade.it/ - http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=212329872

    108. MIKE FILIPPONIO - www.mikefilipponio.com - www.myspace.com/mikefilipponio

    109. Giovanni Pugliese - assessore pol.giovanili, partecipazione e altre robe comune di Putignano (vedo gente, faccio cose)

    110. Marta Omero, ufficio stampa, BA2015 - Piano Strategico Metropolitano Terra di Bari

    111. Stefano Savella e Jenny Maraglino - Stilo Editrice

    112. Giorgio Cecca - ingegnere e fotografo http://www.flickr.com/groups/451361@N25/ http://www.flickr.com/groups/391109@N20/ . http://www.puntofocale.org/index6AssociatiGiorgioCecca.html

    113. Nicola Antolino - fisioterapista e fotografo

    http://www.flickr.com/photos/onewhiteduck/

    114. Giovanni D'Aloia - regista e visual artist- kinotek.org e moebius.tv

    115. Enrico Liano - presidente Ass. Cuturale Moebius

    116. Edoardo Nicoletti - www.eidolab.com

    117. matteo leonetti - Fotografo - http://www.blogger.com/profile/02701328782442515400

    118. Graziana Antolino - Naturalista

    119. Paola D'Alessandro - performer

    120. Luigi Roccotelli - Associazione Worlds Arts

    121. bruna samele - liutaia

    122. francesco carofiglio - architetto, scrittore, regista, attore e fumettista

    123. Markingegno - http://www.markingegno.biz/blog

    124. Francesca Angelozzi- www.salentoweb.tv

    125. Marta Vigneri- www.salentoweb.tv

    126. Gianluca Sciannameo - documentarista_operatore sociale_ricercatore del Centro Studi Télos di OAsi2 (Trani)

    127. Frédéric Pascali, Marianna Petruzzi, Antonello Polito, Vincenzo Cucinella - Ass. Culturale Progetto McGuffin, strategia-comunicazione-immagine.

    128. Alessandra Lama, ArtistinCamp, alelama(chiocciola)gmail.com

    129. Lisetta Fanizzi - Curiosa - lisettalisetta(chiocciola)libero.it

    130. Carmen Rocchi

    131. Alessandro Salvatore - virnevera + foto a tempo perso + geeknerdismo a spifferi

    132. Bob Cillo - produzioni video - musicista

    133. Adele Di Nunzio - musicista - fotografa

    134. Nicola Angiuli, Responsabile Creativo dello StudioARTESIA: curioso di sperimentarmi all'interno di un nuovo contesto di networking - http://www.studioartesia.it

    135. Teresa Di Tommaso, Staff dello StudioARTESIA

    136. Giacomo Pirolo (Giacomino per gli amici), Programmatore web dello StudioARTESIA, webber 2.0

    137. Federico Ancona (musicista-compositore, Le Macerie Baracche ribelli) http://www.myspace.com/federicoancona

    138. Marina Massaro

    139. Giordano Campalani (utopista) Ass. Cult. Last Call (organizzazione eventi, promozione realtà artistiche ed emergenti, comunicazione) http://www.myspace.com/lastcallbari

    140. Giorgio Visimberga musicista (chitarrista) http://www.owt-band.com e pongacciomane http://www.myspace.com/pongaccia

    141. Pippo Indellicati fotografo, regista e attore teatrale (Compagnia Teatro del V.A.G.O.) http://www.qditeatro.com

    142. Manila Benedetto - copywriter, scrittrice, blogger. http://www.booksblog.it ei fu http://www.pproserpina.net

    143. Lino Sabato - web developer

    144. Paola Troia - Account - CaruccieChiurazzi - www.carucciechiurazzi.com

    145. Adele di Fabbio - ex studentessa di comunicazione, ex master student in public policy, in cerca di una nuova identità.

    146. Post-Bucolico/Post-Blocco - 2 videoArte (riccardo mastrosimini)

    147. Attilio Altieri - Studente itinerante :)

    148. Leo Palmisano - Sceneggiatore, Sociologo, Scrittore

    149. Giuseppe Laricchia - Art director - FanizziMaggipinto - http://www.fanizzimaggipinto.it

    150. Lisa Nitti - Comunicatrice ;-)

    151. Francesco de Virgilio - Studente ubuntista \o/ - http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio

    152. Andrea Riezzo - web designer curioso e bloggatore http://www.bluevolvox.net

    153. Teodoro Santoro - Studente di Informatica all'Università degli Studi di Bari

    154. Antonella Marino- critico d'arte

    155. LUA - Laboratorio Urbano Aperto - Salento

    156. Viviana Neglia - Camera 6 - ricerche di mercato e comunicazione

    157. Ivano Fiore - grafico pubblicitario, musicista http://www.70123.com -- inventore della t-shirt De Puglia Madre

    158. Antonio Parente - Ass. PIXEL http://it.youtube.com/watch?v=cmSh3Ngpns4

    159. Alfredo Polito - iabbaTV

    160. Valerio Maglietta e Ubaldo Samuelli - diffusori acustici d'arredamento

    161. Alessia Lovreglio - danzatrice*creativa

    162. Domenico Lopez - chitarrista

    163. Francesco Montrone - attore e musicista

    164. Elena Sorrentino - pittrice

    165. Ornella Ceci - pittrice, fotografa, .... creativa www.ornellaceci.it

    166. Lucia Pesare - Associazione Culturale Volano - http://www.volanoweb.it/

    167. luigia marino, emilia de frenza (laboratorioorfeo)- giovani comunicatrici

    168. Antonella Papeo - organizzatrice teatrale

    169. loreta valerio - esperta di economia della cultura

    170. Lucrezia Sassanelli - Associazione Culturale Volano - http://www.volanoweb.it/

    171. Renato Cafagna - musicista (batteria e percussioni, colonne sonore) - http://www.addossoagliscalini.it/

    172. Marialuisa Longo - attrice, performer, blogger - http://www.myspace.com/malousia/

    173. Nicla Perna - creativa - vi voglio conoscere tutti!

    174. Lazzaro Nicolò Ciccolella - il mi motto è creatività col software libero - http://www.eyax.com

    175. Marco Tribuzio - Cea Elaia Bitonto-www.elaiabitonto.it

    176. Lorenzo Scaraggi - fotoreporter - http://www.lorenzoscaraggi.it

    177. vito mangialardo - fotografo e stampatore (specialista in stampa di grandi formati fotografici)

    178. Pasquale Castellano - manovale della mente CENTRO CREATIVO "La contessa"

    179. Francesca Garrisi (+1) - Redazione L'ImPAZiente e studentessa salentina di Comunicazione

    180. Rossella Ferorelli - studentessa-dituttounpo', artista in procinto di, ovviamente blogger: http://maat84.blogspot.com Mi aspetto molto :)

    181. Valentina Cifarelli- Roberto Cardinale, liberi ricercatori di i(n)spirazioni

    182. Vanessa Battista - copywriter free lance

    183. Vito Cavone - cooperativa VM, produzioni audiovisive

    184. Cristina Angiuli - Presidente dell'Università della terza età Adelfia http://www.uteadelfia.it/

    185. Giovanni Barbieri (Giovy) - Blogger e pseudofotografo ;) - www.giovy.it

    186. Patti Morelli - "operaia" culturale e non solo ;-)

    187. Sante Perrone - "insegnante danza hip hop".. ed altro

    188. Corrado Cristiano - Rete Studentesca Bari - politiche giovanili e no-profit

    189. Brando Amantonico - CISS Puglia Organizzazione Non Governativa di Cooperazione allo sviluppo- Responsabile CISS Programma Youth in Action

    190. Lisa Aloia - attrice,ingegnere gestionale..insomma creativa!!!

    191. Fibre Parallele Teatro - compagnia teatrale - http://www.myspace.com/fibreparalleleteatro

    192. Dino Anaclerio - mezzo ingegnere, mezzo fotografo, mezzo videomaker, mezzo vignettista, mezzo grafico, mezzo bassista, mezzo attore teatrale... tutto scemo! - http://dnacl.deviantart.com

    193. Alessandro Scarola - responsabile progettuale in ambito culturale (tra l'altro, membro dell'Associazione "L'Acqua in Testa", organizzatrice dell'omonimo Festival)

    194. Carmen Centrone - attrice- club "Artisticamente & friends"

    195. Vito Santacesaria - Ingegnere -

    196. Enrico Fusco - Avvocato eretico -

    197. Daniele Mantellato - Grafico a tempo perso - Quasi-ingegnere elettronico

    198. Grazia Turchiano - Work in progress -

    199. Domenico D'Oria - Alliance Française Bari

    200. Carmela Lovero - fotografa, avventuriera, acidocolore.

    201. Antonio Musci - "Avvistamenti" - Mostra Internazionale del Video d'Autore. www.cineclubcanudo.it

    202. Andrea Caliandro - Film Maker -

    203. Paola Lucente - operatrice culturale all'estero, curatrice indipendente

    204. Anna Belligero - club "Artisticamente & Friends"

    205. Davide Viola - studente universitario, Rete Studentesca Bari-

    206. Gemma Dipoppa - studentessa universitaria, Rete Studentesca Bari-

    207. Gianluca Raimondo - L'Isola di Arturo Coop. Sociale, Progetto GingerZone Centro Culturale

    208. Andrea Gelao - www.conetica.it

    209. Emma Suaria - comunicatrice in fieri - "worker" in cerca di i(n)spirazione

    210. Adriana Pagliara - amica di Camera 6

    211. Francesco Simone - chimico

    212. Carmen Simone - interprete e traduttrice

    213. Gianfranco Chiarappa - Imprenditore seriale e Business Angel, creatore di www.Believing.it - Incubatore d'impresa e Laboratorio di Startup di Conversano (Bari)

    214. Dario Cusatelli - statistico e amico di Camera 6

    215. Mario Barnaba - incuriosito...

    216. Sylvia Marzella - fotografa, archivista,

    217. Gerardo Labombarda - fotografo

    218. Eliana Bambino - fotografa, filosofa,

    219. Giusy Anglani - studentessa di architettura e cinemaniaca

    220. Valeria Quarto - crea gioielli x bambine e x chi si sente ancora 1po' piccina! myspace.com/fairy4bari

    221. Giuseppe Paparella - ingegnere ambientale

    222. Chiara Giulia Contursi - Docente di Comunicazione (libera-mente confusa!)

    223. Pietro Malerba - Information Architect/web designer @ Emmealcubo Blogger @ Googlisti

    224. Silvia Marinelli - Content manager/web marketing consultant @ Emmealcubo

    225. Marco Barone - ATANBO wwww.atanbo.it

    226. Marcella Chiapperino - Laureata in Scienze Politiche

    227. Marta De Chirico - Medico..... speriamo senza frontiere

    228. Antonio Spera - "AMANI ONG ONLUS" -Puglia - www.amaniforafrica.org - spera.antonio(chiocciola)gmail.com

    229. Francesca la Forgia, avvocata

    230. Alessandra Rizzi, ufficio stampa Editori Laterza

    231. Lucrezia Barile - archeologa creativa

    232. Tommaso De Luca [aka "gryphius"] - http://www.gryphius.org

    233. Tommy Bonvino - organizzazione Giovinazzo Rock Festival - Arci Tressett - http://www.giovinazzorock.it

    234. Marina Dammacco - organizzatrice teatrale.

    235. Mara Lomonaco - Associazione UMUDUFU Onlus

    236. Marco Fine - studente Politecnico di Bari - staff www.tarantovillage.it

    237. Angela Tomasicchio - creativa!!!

    238. Laura Custode - video maker e social worker

    239. Cota Vincenzo - CCBC - www.ccbc.it

    240. Francesco Cavaliere - Docente di storia dell'arte

    241. Luciano d. - aspirante creativo

    242. Chiara Labianca - fotografa e pittrice

    243. Marica B. - marketing addicted - http://bitonto.myblog.it

    244. Francesco Cambione - ex artista di strada

    245. Edvige De Tommaso: Laureanda in lettere e filosofia. Attivista movimento umanista e adoratrice della controinformazione. http://www.umanisti.it

    246. Marianna Calisi: aperta ad ogni tipo di esperienza stimolante e creativa.

    247. Francesco Gabriele: Decoratore, pittore.

    248. Claudia di roma: operatrice culturale - Associazione "Decollage"

    249. Leo Aruta - Napoli - Esploratore digitale, blog: http://leoaruta.simplicissimus.it

    250. Leopoldo Loprieno - architetto e musicista - http://www.addossoagliscalini.it/

     


    Top

     

    GLI INTERVENTI PREVISTI

     

    1. Condivisione Knowhow progetti Bollenti spiriti a cura della Project Consulting di Lecce www.projectpuglia.it

    2. Indovina un pò chi sta ammazzando il web....(baseneutra)

    3. Riflessioni sulle capacità e modalità di costruzione di una Creative Community (Nico Marziale presidente di Municipale Balcanica)

    4. Lo spettacolo totale: alla ricerca di nuovi contenitori culturali. Simultaneità e caos creativo . ( video-documentario a cura di ArtisticaMente)

    5. I Laboratori Bollenti Spiriti: un hardware per la creatività pugliese. cosa sono? come funzionano? a che punto siamo? (a cura di roberto covolo e marco costantino - assistenza tecnica bollenti spiriti)

    6. Costruire una rete capace di mettere in stretta relazione gli artisti e gli operatori culturali:utopia virtule o esigenza reale? (a cura di Fabio Losito - violinista)

    7. Money makes the world go around! Il fund raising per la creatività (dino lupelli)

    8. Il "Regno delle Arti - dove l'arte non è un'esclusiva" (a cura dello staff del regno delle Arti)

    9. Modelli complessi di scrittura: "La cena di Emmaus" scritta come libro, film e mostra (Josè Corvaglia, Pamela e Jacopo Riccardi e Salvatore Longo)

    10. La cultura come economia e come forma di espressione. Quanto libera? (Silvio Maselli)

    11. Ma si può parlare di creatività senza farla? (Ettore Chiurazzi)

    12. Fotografia e Suoni - (potenziali) Produzioni artistiche (Marco Marucci)

    13. Appunti per una teoria materialistica della canzone d'autore - Lezione Cantata(Roberto Talamo)

    14. Quale indipendenza per la Comunicazione Indipendente (Michele Frascaro - P.A.Z.)

    15. Ambiente, Musica e Bioedilizia, le basi per la scuola di musica di Giovinazzo da realizzare con l'iniziativa Bollenti Spiriti della Regione Puglia (Massimo Guido ECO-LOGICA)

    16. Scrittura collaborativa ed editoria on-demand. Riscriviamo insieme Bari (Paolo Lattanzio - radiokreattiva e ricerca precaria).

    17. Ci piacerebbe parlare di mobilità giovanile in Europa ma anche di arte, cittadinanza attiva e disabilità http://www.diversa-mente.eu - Associazione LINK - Altamura.

    18. ...Provoc(are)azioni di UrbanisticaCreativa in Puglia sul tema della (Im)Mobilità (In)Sostenibile (a cura di Ferdinando Di Cesare - Territorio, Ambiente e altre storie... nella P.A.)

    19. Ripensare la società e la P.A. attraverso il pubblico sapere.(Eugenio Iorio. Regione Puglia/UniBA)

    20. Economia delle esperienze e user experience (Nino Lopez)

    21. Economia della conoscenza, tecnologie, no copyright, liberazione dal lavoro e reddito di cittadinanza (Iww).

    22. il progetto Booster a Pescara - relazioni generative fra reti di soggetti creativi www.equalbooster.it (a cura di Marco Colarossi - The Hub

    23. Tappiamo la sete d'acqua - dal rifiuto alla risorsa - progetto popolare di Cooperazione Internazionale (Angelo Mastrogiacomo); Rete Vox Popoli - condivisione creativa - www.voxpopoli.org

    24. La creatività dei giovani nei quartieri come intervento di “ristrutturazione” sociale. (a cura dell'Associazione UNISCO. Durante l’intervento proietteremo anche un corto realizzato da alcuni ragazzi della città vecchia di Bari). http://www.enetgame.net/

    25. V(irtual) DAY IO NON SONO QUI Digito o cogito ergo sum? red hot www.redhotcom.it

    26. Un cortometraggio più che amatoriale dal titolo (probabile) "Diversamente Scienziati" (by Vins, Dip. di Chimica)

    27. Attivamente creativi: regole base per cambiare la vita (a cura della MFTCC - Bari)

    28. Le web tv alla prova del nove: il case history di moebius.tv (Goivanni D'Aloia e Enrico Liano).

    29. Le Macerie Baracche Ribelli: 3 anni di occupazione, autogestione dal basso di uno spazio sociali a Molfetta

    30. C.lab_frammenti di cultura urbana_multimedia live performance_collettivo lab080 http://www.myspace.com/lab080 www.lablog080.blogspot.com

    31. LUA - Laboratorio Urbano Aperto - Esperienze di partecipazione creativa nel Salento (San Cassiano-Tricase-Alessano)

    32. La riproduzione musicale e la sua sinergia con l'ambiente vitale (Valerio Maglietta / Ubaldo Samuelli)

    33. (Blue)Lotus: progetto di interazione tra danza, musica, poesia(haiku), pittura estemporanea, al ritmo dell'improvvisazione, avente come duplice soggetto la notte e il mare. Un "puzzle" di silenziosa sospensione sinestetica in forma di performance.(Domenico Lopez; Alessia Lovreglio; Francesco Montrone; Elena Sorrentino).

    34. Frédéric Pascali ( Progetto McGuffin ): creatività, impresa e società. Casus belli: "Bari Clips", immagini e musiche in movimento. A margine proiezione del videoclip dei PuntinEspansione.

    35. COGNIZIONE DI CASA, soluzioni creative x abitare. vatunga(chiocciola)inwind.it

    36. "STUDIO SU THE PERFECT HUMAN" - MagMaProduction Video 2007 - http://www.magmaproduction.blogspot.com

    37. Sostenibilità ambientale e bioarchitettura:iniziative in Puglia (sezione INBAR della provincia di Bari)

    38. http://www.uledmusic.com presenta progetto DAW (Drawn Against Will)

    39. "Avvistamenti" - Mostra Internazionale del Video d'Autore. Cineclub Canudo.

    40. Proiezione del promo de "Il Capo dell'Anno": un lungometraggio a basso budget tutto girato nell'iterland barese. Contatti: saponecremoso(chiocciola)yahoo.it http://video.google.com/videoplay?docid=-5891195346435731301

    41. "La Luna nel Deserto" - Corto di animazione in computergrafica 3D tutto pugliese, con proiezione del trailer (Mario Brambilla - CCBC Comunicazione Multimediale)

    42. "Competenze, Fantasia, Diplomazia nella gestione di un Centro Culturale" - Gianluca Raimondo L'Isola Di Arturo - GingerZone_ Scandicci (Fi)

    43. "Reti psicopatiche dei creativi pugliesi" – a cura di Leo Palmisano

    44. "Come creare uno Startup di successo: La finanza innovativa e il ruolo degli Incubatori d'impresa" - relatore Gianfranco Chiarappa, Imprenditore seriale e Business Angel - www.Believing.it

    45. "Dai segni del potere al potere dei segni". Proiezione di un breve documentario su quattro storie di riutilizzo di beni confiscati alla mafia. A cura del Centro Studi Télos di OAsi2 (Trani)

    46. Collettiva fotografica per la rivalutazione degli spazi urbani

    47.Creatività, progettazione, partecipazione: esperienze ed idee per Politiche giovanili locali. a cura di Giovanni Pugliese assessore politiche giovanili - Putignano

    48. Per la creatività la vedo nera: esperienze giovanili africane. Costruiamo una nuova cooperazione. AMANI ONG ONLUS.

     


    Top

     

    BLOGGING (PRIMA DEL CAMP)


    Top

     

    CREATIVECAMP SU ALTRI MEDIA

    http://www.barcamp.org/f/corr_mezz_del%2019_9.pdf

     


    Top

     

    PER SCRIVERE SU QUESTA PAGINA

    La password è c4mp.

     

    Clicca su EDIT PAGE (in alto a sx) > inserisci nick e e-mail > modifica la pagina > guarda la prewiev > mettiti una mano sulla coscienza > clicca su Save.

     

    Se non hai mai scritto in un wiki, leggi QUI.

     

    Se compare un messaggio di errore in inglese, con l'immagine di un sandwich (!), beh riprova (F5 o reload page).

     

    Se hai bisogno di aiuto e usi Skype, clicca qui sotto (cercheremo di esserci il più possibile. Non alle due di notte, però...)

     

    Parliamone

     

    N.B. Ricorda che, mentre sei in modalità Edit, nessun altro può modificare la pagina! Non starci troppo, per favore.

     

    Se proprio non ce la fai, manda una mail con i contenuti che vuoi aggiungere e provvederemo noi. (Ma anche no, vedrai che ce la fai!)

     


    Top

     

    Contattaci

     

    Regione Puglia - Staff Bollenti Spiriti

    Email: bsonline(at)regione.puglia.it

     

     

     

    E' una iniziativa di