• If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

AgileCamp2009

Page history last edited by Diana Malerba 14 years, 2 months ago

AgileCamp: il primo barcamp italiano dedicato alla progettazione e allo sviluppo Agile

 

 

Perchè un barcamp sullo Sviluppo Agile

 

Come funziona

Come un vero barcamp :)

 

Dove

Presso gli uffici di Sketchin

Via Violino 1

6928 Manno

Ticino, Svizzera (a due passi da Lugano)

 

Quando

Sabato 17 gennaio 2009

Orario: Dalle 10.00 alle 18.00

 

Come arrivare

Treno: da Milano centrale prendere il treno "cisalpino" diretto a Zurigo o Basilea e scendere a Lugano. Da Lugano il treno S1 diretto a Biasca e scendere a Lamone Cadempino. Dalla stazione di Lamone possiamo venirvi a prendere o potete fare due passi a piedi (strada tutta dritta - mappa) percorrendo via Vedeggio fino alla rotonda. Il palazzo di mattoni (Cablecom) che incontrate subito sulla sinistra siamo noi!

Aereo: Potete atterrare a Malpensa e prendere l'autobus che va Lugano stazione. Da qui si prende il treno S1 diretto a Biasca e si scende a Lamone Cadempino. Dalla stazione di Lamone possiamo venirvi a prendere o potete fare due passi a piedi (strada tutta a dritta) percorrendo via Vedeggio fino alla rotonda. Il palazzo di mattoni (Cablecom) che incontrate subito sulla sinistra siamo noi! Oppure potete atterrare all'aereoporto di Agno (Lugano) e proseguire in taxi o chiamarci per venirvi a prendere.

Auto: Uscire a Lugano Nord direzione Ponte Tresa. Al primo semaforo andare a destra per 1 km fino al palazzo di mattoni (Cablecom).

 

Per dormire

La sede del barcamp è vicina al centro di Lugano. Se volete pernottare a Lugano vi consigliamo di effettuare una ricerca su Lugano Hotels.

 

Da chi è organizzato

 

Gli sponsor

Sponsor dell'evento: se qualcuno volesse sponsorizzarci qualcosa si faccia pure avanti :)

 

 

Chi partecipa 

Per iscriverti è sufficiente aggiungere una riga di testo con nome e un riferimento. Clicca edit page ed usa la password c4mp. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info{at}sketchin.ch 

  1. Jacopo Romei
  2. Luca Mascaro
  3. Dafne Gobbi
  4. Alice Garbocci
  5. Alberto Sarullo
  6. Leonora Giovanazzi
  7. Francesca Cavecchia
  8. Diana Malerba
  9. Francesco Trucchia dannata influenza!!
  10. Francesco Fullone
  11. Lawrence Oluyede
  12. Edoardo Piccolotto
  13. Nicola Mattina
  14. Simone Attanasio aka pizzulata
  15. causa trasloco imminente 'nnaggia! alla prossima ;)
  16. Francesco Lietti
  17. Paolo Battistella
  18. Matteo Balocco Federico Ranghino
  19. Antonio Bonanno
  20. Giorgio Montersino
  21. Davide 'Folletto' Casali
  22. Alessandro 'Simbul' Morandi
  23. Massimiliano Arione
  24. Cristiano Rastelli - anche io trasloco, mi dispiace da morire non poterci essere!
  25. Bogdan Bultrini
  26. Matteo Vaccari
  27. Silvano Stralla
  28. Luca Lopomo
  29. Giuseppe Di Pierri
  30. Daniele Succetti
  31. Simone Genini
  32. Franco Lombardo
  33. Carlo Garatti
  34. Massimo Casagrande
  35. Elia Contini
  36. Monica Michelis
  37. Ugo Casalone
  38. Gabriele Lana
  39. Filippo De Santis
  40. Carlo Bottiglieri
  41. Luca Marrocco
  42. Stefano Leli   malato :(
  43. Gianandrea Giacoma
  44. Gabriele Gallegioni
  45. Armando Scarpa
  46. William Guidi
  47. Diego Franzini

 

Le Regole del Bar Camp.

  • Regola 1: Si parla del Bar Camp.
  • Regola 2: Si blogga del Bar Camp.
  • Regola 3: Se vuoi partecipare, devi scrivere il tuo argomento e il nome in uno spazio di presentazione sul muro.
  • Regola 4: Le introduzioni riducile a solo tre parole.
  • Regola 5: In ogni istante, ci sono tante presentazioni simultanee quante ne permette la struttura (in questo camp una alla volta).
  • Regola 6: Nessuna presentazione proposta nei giorni precedenti al Bar Camp, nessun turista.
  • Regola 7: Le presentazioni durano finche' devono durare o finche' non collidono con un intervallo temporale assegnato ad un'altra presentazione.
  • Regola 8: Se questa e' la tua prima volta al Bar Camp, DEVI presentare. (Ok, non e' che DEVI proprio a tutti i costi pero' cerca di trovare qualcuno con cui presentare o almeno fai domande e partecipa in maniera attiva e interattiva).

by Tantek Çelik as parodied from The Rules of Fight Club.

 

Gli Interventi 

L'AgileCamp è pensato per far incontrare progettisti, designer, product manager e semplici utenti che condividono l'interesse per lo sviluppo agile. Riporta qui sotto il tema del tuo intervento.

 

Lo sviluppo delle mucche viola.

Jacopo Romei

In una giungla di prodotti che esistono già, la nostra missione è offrire di più. Se hai trovato l'idea che cercavi saprai comunicarla? E i tuoi sviluppatori ti capiranno? Doma la tua mucca viola ma non lasciarla svanire nel tritatutto pachidermico di un progetto organizzato male!

 

Il cliente agile

Antonio Bonanno

Agile il team, ma il cliente? Qual è l'esperienza di sviluppo agile dalla parte del cliente, nell'analisi del case study dello sviluppo di TripShake.

 

QA e accessibilità

Elia Contini

Inserire la valutazione dell'accessibilità durante il processo di sviluppo: problematiche e possibili soluzioni.

 

Miglioramento continuo, come si fa?

Matteo Vaccari

Riporto alcune esperienze su come attuare il miglioramento continuo in un team.  In particolare vorrei parlare di come fare training per mezzo di esercizi e kata, su come comunicare le pratiche tecniche, e su come la definizione di "done" influenza le prestazioni del team. 

 

FitNesse guida lo sviluppo del software giusto

Luca Marrocco

FitNesse e' un valido strumento di testing sviluppato da Robert C. Martin che abilita il cliente a scrivere i test della propria applicazione. Tra le altre cose FitNesse offre degli strumenti per costruire un linguaggio di testing (documentazione eseguibile) che agevola al cliente la validazione delle funzioni implementate nel software. In 30 minuti faro' un introduzione teorica dello strumento e una presentazione pratica utilizzando alcuni elementi offerti dallo stesso.

 

Unit Testing e Mock Objects come testare componenti isolatamente

Luca S Lopomo

Mockito è uno strumento molto flessibile, che ci permette insieme a JUnit, di testare i nostri componenti, anche quando questi interagiscono con dei collaborators, come spesso accade. (p.e. file-system, DBMS etc). In questo contesto il test di unità diventa complesso. Mockito permette di simulare il comportamento dei collaborators con i mocks e di verificare che la nostra logica usi il collaborator correttamente. Rispetto ad altre librerie di mocking come EasyMock e JMock, permette di mockare facilemente non solo interfacce e inoltre i mocks sono sempre ready senza dispendiosi setup upfront, da parte del programmatore.

 

Una nuova struttura di Rete per rendere il Web più Agile

Edoardo Piccolotto

Attualmente la struttura che i vari servizi Web hanno è di tipo Client-Server, questo modello testato da decenni fa emergere però dei limiti nel web 2.0, sopratutto per quello che riguarda lo sharing di media e di immagini. Cambiando leggermente la struttura ed attraverso un'educazione degli utenti, questa nuova proposta di architettura potrebbe dare delle nuove possibilità in materia di utilizzo agile della rete da parte degli utenti.

 

Usare i cicli di vita degli oggetti emergenti per guidare il refactoring

Carlo Bottiglieri

Distribuire e definire le responsabilita' di classi appena emerse dal refactoring e' un'attivita' che e' fortemente influenzata dai cicli di vita che avranno le loro istanze. Propongo di spostare il punto di vista proprio sulla distribuzione dei cicli di vita degli oggetti cosi' da usarli come criterio di design di basso livello. E' giusto un'idea, in una mezzora pensavo di presentarla con qualche esempio pratico e discuterne.

 

Agile UX ... sviluppo agile di servizi orientati all'utente

Luca Mascaro

Parliamo un po' di agilità e user experience ma discutiamo anche ad un livello più alto di come le metodologie agili si possono incastrare nella realizzazione di servizi online volti ad un'utenza spesso sconosciuta 

 

Release planning e stima delle storie: facile con bubble sort, fibonacci ed un asse cartesiano!!

Francesco Trucchia

Se avete difficoltà nel pianificare le vostre iterazioni e release con i clienti, in questo intervento mostrerò un esempio pratico di come pianifichiamo in ideato.

 

SI Agile: benvenuti su Svizzera Italiana Agile!

Giuseppe Di PierriLuca Lopomo / Luca Marrocco

Sviluppare software Agile nell'area della Svizzera Italiana per migliorare la nostra performance di programmazione, è un modo per dar vita ad un movimento pragmatico, che contribuisca al miglioramento della qualità del software ticinese.

 

Grails framework: un esempio pratico (in real-time)

Giuseppe Di Pierri

Sulle orme della Convention over Configuration di RubyOnRails è nato un framework per produrre applicazioni web in ambiente Java/JEE rapidamente, con una struttura robusta e ben architettata. Dopo una rapida (forse troppo) presentazione di Groovy e Grails, vedremo come produrre un'applicazione di base per l'amministrazione di un e-banking (utenti, contratti, conti, movimenti e..soldi!).

 

La sala sarà dotata di:

  • Computer (mac)
  • Schermo
  • Wireless
  • Prese di corrente a due terminali in linea (non a tre come alcune italiane)

 

Chi sta bloggando