• If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

CCC2009 Roma

Page history last edited by Lorenzo De Tomasi 14 years, 4 months ago

Creatività, Cooperazione, Condivisione 2009

Creatività: Negli ultimi anni il copyright ha smesso di essere un argomento esoterico per avvocati ed è diventato un tema di importanza cruciale per chiunque sia coinvolto a vario titolo nella produzione e fruizione di cultura. Il copyright fa ogni giorno capolino nei quotidiani, nei tiggì, nei convegni universitari, nei social network. E nei prossimi anni avrà un ruolo fondamentale rispetto al modo stesso in cui penseremo la creatività: sia in termini di proprietà che di collaborazione.

Cooperazione: Cooperare è meglio che competere. A volte si coopera per “competere meglio”. La cooperazione è un comportamento altamente razionale nei contesti caratterizzati da un'elevata abbondanza di risorse e da una elevata competizione. Si coopera per imparare dagli altri, per partecipare alla realizzazione di qualcosa di nuovo e di utile, per distribuire un prodotto, creare nuovi mercati. In ogni caso il risultato è un nuovo legame sociale.

Condivisione: Se una persona “possiede” qualcosa può scegliere di tenerla per sé o di cederla anche agli altri. Se si tratta di un oggetto, come di una mela, resterà senza. Ma se una persona “sa” qualcosa e la insegna, la sua conoscenza si moltiplica e si diffonde senza che nessuno si impoverisca. (Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

Ancora oggi i modi prevalenti di produzione e diffusione della cultura ci ricordano che ogni forma di progresso culturale si dà soltanto attraverso la cooperazione e la condivisione, il libero scambio di informazioni. Potenti fattori di innovazione.

Le “cose nuove” non nascono dal nulla ma vengono generate grazie al libero scambio delle idee e al libero accesso al “patrimonio culturale” preesistente. Non è forse vero che le più grandi invenzioni, le opere artistiche memorabili e le avanguardie culturali sono sempre nate dove il flusso d'informazione era più ampio e libero?

E allora, le leggi attuali su copyright, brevetti, marchi e segreto industriale; le leggi che limitano la condivisione P2P delle opere dell'ingegno, la struttura di Governance della rete, le proposte di impedire l'anonimato in rete o di registrare i siti come testate giornalistiche, sono a favore o contro la Creatività, la Cooperazione e la Condivisione?

A tre anni dal primo incontro nazionale della rete di Frontiere Digitali, vogliamo tornare su questi temi per confrontare le idee e valutare le strategie, unire le forze.

Per questo ci vedremo a Roma, il 20 dicembre presso la Città dell'Altraeconomia, per capire come singoli, associazioni, reti sociali, si rapportano a tali tematiche e per fare delle proposte per rendere il mondo un po', migliore, un po' più giusto. L'incontro è aperto a tutti, che la creatività sia con voi. Maggiori informazioni »

Dettagli dell'evento

Quando: Domenica 20 dicembre 2009

Dove: Città dell'Altraeconomia, largo Dino Frisullo, Roma (RM)

presso l'ex-mattatoio nel quartiere Testaccio, a sinistra guardando l'ingresso della Casa della pace.

Organizzatori

Sponsor

Programma

Dalle ore 10:30 di domenica 20 Dicembre fino alle 19:00, presso la Città dell'Altreconomia a Roma, Largo Dino Frisullo, ex Mattatoio si terrà l'AltraDomenica. Il BarCamp CreativitàCooperazioneCondivisione2009 avrà inizio nel pomeriggio, alle ore 15:00, e sarà articolato in quattro momenti: TELL, SHARE, GRUB, FUN

Tell

Ore 15:00-16:00

Uno spazio di presentazione di poster, materiali e pubblicazioni. La durata per ogni presentazione è di 10 minuti con i successivi 5 di Q&A modello Barcamp. Sono previste le presentazioni dei libri:

  1. Lo spettro del Capitale di Marcello Cini e Sergio Bellucci
  2. Contenuti Aperti, beni comuni a cura di Flavia Marzano et altri
  3. Angel_F di Oriana Persico e Salvatore Iaconesi

Altre proposte? Scrivete a digitalfreedomweek@linux-club.org e inviate un abstract dell'intervento

Share

Ore 16:00-17:00

Lo spazio di presentazione delle realtà dell'associazionismo che condividono i propri progetti. La durata per ogni presentazione è di 10 minuti con i successivi 5 di Q&A modello Barcamp. Sono previste le presentazioni dei progetti:

  1. Manifesto per le Libertà Digitali di Free Hardware Foundation e Linux Club Italia
  2. Signs of Change. Diritto d'autore e libertà d'espressione di Love&Dissent
  3. Squatting Supermarket di Art is Open Source
  4. Isotype.org, presentazione del network dei liberi professionisti della comunicazione
  5. VDD, Virtual Distro Dispatcher: presentazione del progetto e demo
  6. Campagna straordinaria: Computer Solidali per Capoverde, presentazione del progetto e raccolta

Altre proposte? Scrivete a digitalfreedomweek@linux-club.org e inviate un abstract dell'intervento

Ore 17:00-18:30

Grub (Grab)

Ore 16:00-17:00

Lo spazio di discussione e di proposta per la creazione di un forte network delle realtà associative sulla scorta delle riflessioni precedenti e della presentazione di strumenti di networking delle realtà dell'associazionismo che vogliono condividere i propri progetti. La durata per ogni presentazione è di 10 minuti con i successivi 5 di Q&A modello Barcamp.

Altre proposte? Scrivete a digitalfreedomweek@linux-club.org e inviate un abstract dell'intervento

Fun

Ore 10:30-19:00

La giornata è all'insegna del divertimento e della scoperta per grandi e piccini

  1. Performance "Legami" di Luigi Pagliarini
  2. Performance elettroniche d'ascolto genere ambient/drone
  3. Installazioni sonore
  4. Squatting Supermarkets
  5. un mercato di produttori del biologico e artigiani, che incontrano i cittadini sulla piazza
  6. attività artistiche: musica, teatro e mostre
  7. spazio bimbi con laboratori e ludoteca
  8. Internet Point Desktop-as-a-Service
  9. Sala giochi aperta e libera
  10. Installazioni selvagge
  11. Spaccio di CD live

Per tutti gli intervenuti è a disposizione un un gazebo in convidisione per proporre i propri materiali: dischi, libri, brochure, #poster, computer, software, hardware.

Volontari

  • Arturo Di Corinto
  • Lorenzo De Tomasi
  • Filippo Martorana
  • Gianluca Del Gobbo
  • Adriano Bonforti
  • Roberto Tupone
  • Gianluca Bernardo

Partecipanti

  • Isotype.org
    • Lorenzo De Tomasi
    • Fabrizio Scatena
  • UnaRete
    • Flavia Marzano 

Lista dei compiti

(per favore, cancella quando effettuato)

Tech

  • Wifi
  • Proiettore sala conferenze
  • Pannelli mostra fotografica sugli imballaggi  alimentari
  • 3 cornici digitali per lo slideshow della mostra nei pressi delle casse del supermercato, del bar e della bottega del commercio equo (1 recuperata da Lorenzo De Tomasi)
  • Audio
  • Streaming

Non-tech

  • Mercato contadino a kilometro zero, nella piazza
  • Colazione al BioBar
  • Pranzo al ristorante della CAE, al BioBar o da Felice a Testaccio
  • Caffè, cioccolate e snack al BioBar o al Supermercato Bio
  • Tavolini e sedie del BioBar, per chiacchierate tra amici

Tag per flickr, delicious, ma.gnolia, technorati ecc.

barcamp{Rome}, sharing, creativity, cooperation, free software, free culture, open source

Chi blogga?