• If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

CitizenCamp

Page history last edited by PBworks 15 years, 6 months ago

CitizenCamp: il BarCamp sulla cittadinanza digitale!

 

 

 

prova

INTERVENTI DEL POMERIGGIO:

 

Speaker Corner 1

14.15 E-partecipation nei governi locali in Italia: una ricerca. (Rony Medaglia)

15.00 OpenPolis - Il codice aperto della politica. (Ettore di Cesare)

15.45 Il Blog, la cità e l'imbuto. (Lorenzo Viscanti, Stefano Tura)

16.30 Radio NK - PodCast

17.15 Talent scouting e networking: comunicazione, progettazione partecipata e nuovi soggetti nelle stanze dei bottoni. (Marco Colarossi)

 

Speaker Corner 2

14.15 Le parola hanno la coda lunga. (Massimo Mantellini, Massimi Morelli)

15.00 La campagna elettorale che vorresti (e non c'è). (Antonio Sofi)

15.45 Blog & not in my backyard. (Gianluca Diegoli)

16.30 Municipiopartecipato.it

 

Piazzetta Interattiva

16.30 Siamo tutti pirati. (Luca Sartoni)

17.15 50 anni di comunita europea. (Mucio con la partecipazione straordinaria di Estroversa)

 

Alle ore 17.30 Mucio offrirà da bere alla comunità del CitizenCamp. Vietato Rifiutare!!

 

Per la prima volta (qui in Italia) abbiamo deciso di usare il BarCamp per parlare di un un tema: "le nuove tecnologie per promomuovere la cultura della cittadinanza - come vengono usate, come potrebbero essere usate"

 

 

Il CitizenCamp si inserisce all'interno dell'edizione 2007 de "La città dei cittadini", un laboratorio culturale per la promozione della cultura della cittadinanza democratica organizzato dal 2005 dall'istituzione Casalecchio delle Culture (comune di Casalecchio di Reno, provincia di Bologna) e dall'associazione Micromacchina - comunicare la società

 

 

L'evento verrà trasmesso in diretta sul sito de La città dei cittadini.

Clicca qui per connessione Modem

Clicca qui per connessione ADSL

 


 

Cosa? - What?

  • Una non-conferenza dove tutti possono partecipare!

BarCamp è una non-conferenza, nata dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero: quindi molta, molta interazione tra i partecipanti.

Chiunque abbia qualcosa da condividere o il desiderio di imparare e’ benvenuto e invitato a partecipare. Quando arrivi, sii preparato a condividere con i barcamper. Quanto te ne vai, sii preparato a condividere con il mondo. NIENTE SPETTATORI, SOLO PARTECIPANTI

 

 

Nota: non puoi partecipare di persona? Puoi comunque dire la tua e fare domande ai partecipanti!

 

Perchè? - Why?

I cittadini si distaccano progressivamente dalle tradizionali forme di rappresentanza democratica e di organizzazione della vita politica e sociale.

Le nuove tecnologie danno a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione in uno spazio pubblico, quale è Internet, e nuove opportunità di interazione, organizzazione e mobilitazione. La Rete crea nuove connessioni e può potenziare l’azione del singolo individuo dandogli nuovi strumenti.

 

Quando? - When?

  • Sabato 24 marzo 2007 , dalle 10 alle 19 - Saturday March 24th, 2007 from 10.00 to 19.00 (UTC +1)

 

Dove? - Where?

Alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (Bologna)- Casa della Conoscenza (public library) in Casalecchio di Reno (Bologna), Italy

 

Come scrivere nel wiki

 

Per iscriverti vai in cima alla pagina e clicca su Edit Page.

Inserisci il tuo nome, sito ed eventuale titolo della tua presentazione negli spazi appositi.

Oppure scrivi a info@micromacchina.it

 

Qui ci sono delle guide se vuoi saperne di più:

Versione Inglese

Versione Italiana

language: English - Italiano

 

Come si arriva...

La Casa della Conoscenza è in Via Porrettana 360 - Casalecchio di Reno (nota: l'indicazione è per il Teatro Testoni, per un problema di Google Maps)

 

autobus: linee principali 20, 89, 93, 94, 671, fermata Casalecchio Centro

treno: Dalla stazione di Bologna prendere la suburbana FBV - fermata Casalecchio Garibaldi. FS - stazione di Casalecchio di Reno. Giunti alla stazione Casalecchio Garibaldi, uscire da Via della Stazione, percorrerla e, arrivati alla rotonda, imboccare Via Piave (la prima strada a destra), percorrere tutta Via Piave fino all'incrocio con Via Porrettana (segnalato da un semaforo) e poi svoltare a sinistra e percorrere Via Porrettana fino all'incrocio con Via Garibaldi. La Casa della Conoscenza è sulla sinistra, al numero 360 di Via Porrettana.

N.B: La linea è gestita dall'Atc, quindi non bisogna acquistare un biglietto di Trenitalia ma munirsi di un normale titolo di viaggio valido per i bus compresi nell'area urbana di Bologna (il biglietto costa 1 euro).

 

auto: tangenziale - uscita n. 1 / autostrada - A1 uscita Casalecchio di Reno. Seguire poi le indicazioni per Casalecchio Centro

 

Scarica la Mappa di Casalecchio

 

.

.

LE REGOLE DEL BARCAMP

  • NIENTE SPETTATORI, SOLO PARTECIPANTI

 

L'idea alla base di un BarCamp è che tutti i partecipanti siano in qualche modo attivi e coinvolti nell'evento.

Tutti i partecipanti sono invitati a portare una presentazione, a partecipare attivamente (senza paura o timori reverenziali!! :-)) alle discussioni o a dare una mano nell'organizzazione o a supporto dell'evento.

 

Tutte le presentazioni avverranno il giorno del BarCamp.

Al mattino ognuno potrà prendere uno spazio sul muro con il post-it col titolo della presentazione.

 

Per facilitare le conversazioni può essere utile cominciare a parlare dell'argomento con un po' di anticipo prima del BarCamp; in questo modo quel giorno tutti avranno la possibilità di saperne già qualcosa.

 

Se ci sono argomenti di cui non sai abbastanza e che ritieni interessanti, segnalali nell'apposita sezione.

 

 

Leggi LeRegoleDelBarCamp

 

.

.

 

 

CAMPERS: iscriviti qui!! - Join us...

 

PRESENTAZIONI E INTERVENTI - KEYNOTES, SPEECHES, SLIDESHOWS....

Preparate la vostra presentazione e inseritene il titolo qui:

 

  • Iperboliano, dove sei? Ovvero: quandoerogiovaneio. Se me lo chiederete, vi parlerò di serate iperboliane, newsgroup, modem e bbs (Tassoman).

 

  • Il dettaglio che fa la differenza: reti aperte ed interoperabili: Stefano Quintarelli

 

  • Talent scouting nella pianificazione strategica: come fare entrare soggetti nuovi nella stanza dei bottoni. Due piccole esperienze italiane (Alberto Cottica, titolo provvisorio).

 

  • Il web incontra la cittadinanza e la cittadinanza incontra il web: nuovi modi per farsi sentire. Giovanni Calia

 

 

  • Free Biz Projects: Condividere le idee e le persone, non solo i contenuti. Presentazione ufficiale. Per il Camp porterò qualcosa di più specifico, magari analizzando pure i primi dati

 

  • Il Cittadino Digitale Informato: Quali sono le vostre fonti di informazione? Che strumenti usate? Venite a condividere le vostre strategie e ad ascoltare quelle degli altri. (Gaspar)

 

  • Il disagio digitale: le tristi storie di chi vive in campagna rispetto a chi vive in città o in una regione piuttosto che in un altra (Vittorio Pasteris)

 

  • Le parole hanno la coda lunga (Massimo Morelli, Massimo Mantellini)

 

  • Quando le donne abitano le tecnologie: da consumatrici a cittadine digitali (-titolo provvisorio- - Federica Fabbiani e/o Marzia Vaccari)

 

 

  • openpolis il codice aperto della politica - presentazione del prototipo e invito a prendere parte ai prossimi passi (depp)

 

 

  • Come dovrebbe essere (e non è) la vostra campagna elettorale ideale? Conversazione a partire dai frizzi e lazzi dell'inizio delle presidenziali americane (Antonio Sofi)

 

  • L'offerta di strumenti di partecipazione online nei siti istituzionali dei governi locali in Italia: una ricerca - Rony Medaglia - Sapienza Università di Roma

 

 

  • L'informazione fatta da Noi per Noi: Come cercare e condividere informazioni - Stefano Vitta

 

  • Cittadinanza digitale: la partecipazione politica nel nuovo millennio - Stefano Tripi - soltanto se c'è posto alla mattina perchè al pomeriggio non ci sono!

 

  • Talent scouting e networking: comunicazione, progettazione partecipata e nuovi soggetti nelle stanze dei bottoni. Due piccole esperienze italiane: il progetto Equal Booster a Pescara e Correggio Mon Amour - Marco Colarossi (proverò a integrare parte della presentazione che avrebbe dovuto fare Alberto Cottica)

 

  • Blogging & Not In My Back Yard, ovvero la storia di un insignificante paese della bassa munito di blog contro due governi e una multinazionale - Gianluca Diegoli

 

 

 

.

ARGOMENTI su cui mi piacerebbe ascoltare interventi - Topics I would like to hear about

 

  • come possono coesistere sistemi nuovi e flessibili di democrazia partecipata con la già conosciuta e pachidermica burocrazia italiana?
  • Partecipazione ed appartenenza: di quali sentimenti si nutre la cittadinanza digitale?

 

 

VIDEO, SLIDE, TESTO...prima e dopo il CitizenCamp

 

 

 

.

PARTNER

 

 

 

La diretta in streaming del CitizenCamp verrà realizzata dal Cineca.

 

Clicca qui per connessione Modem

Clicca qui per connessione ADSL

 

Il CINECA è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 28 università italiane, dal CNR e dal Ministero dell'Università e della Ricerca. Opera nel settore del trasferimento tecnologico e sviluppa applicazioni e servizi avanzati di Information Technology, collegando la realtà accademica, la ricerca e il mondo dell'industria e della Pubblica Amministrazione.

 

 

 

Guglielmo, wireless internet service provider

 

 

Il pranzo sarà gentilmente offerto da San Lorenzo.

 

 

 

BLOGGING

http://passeroad.blogspot.com/2007/03/citizen-camp.html

http://www.bolsi.org/ibaby/2007/03/icitizens.html

http://svaroschi.blogspot.com/2007/01/citizencamp.html

http://www.pasteris.it/blog/2007/01/31/il-citizencamp-a-caselecchio-di-reno/

http://estrablog.net/wp/2007/01/31/barcamp-come-funghi-colpa-dellumidita/

http://www.giovy.it/2007/02/03/barcamp-italia-aggiornamenti-e-calendario/

http://tvspenta.splinder.com/post/11134173/BarCamp%2C+MarCamp+e+CitizenCamp

http://sid05.blogspot.com/2007/03/un-giorno-senza-computer.html

http://svaroschi.blogspot.com/2007/03/il-cineca-per-il-citizencamp.html

http://www.gaspartorriero.it/2007/03/citizencamp.html

http://www.apogeonline.com/eventi/2007/03071527

http://blog.stefanoepifani.it/2007/03/12/Settimo+Diario+Di+Navigazione.aspx

http://www.pasteris.it/blog/2007/03/12/citizencamp-a-casalecchio-si-parla/

http://svaroschi.blogspot.com/2007/03/mancano-una-dozzina-di-giorni-al.html

http://www.mantellini.it/2007_03_11_archivio.htm#8035168228335213562

http://www.infoservi.it/dblog/articolo.asp?articolo=337

http://webmast.splinder.com/post/11386008/BarCamp+-+Prossimo+Appuntamento+%3E+CitizenCamp

http://www.correggiomonamour.splinder.com/post/11277490

http://www.lucasartoni.com/2007/03/19/24-marzo-2007-casalecchio-di-reno-citizencamp/

http://www.djsta.org/blog/2007/03/19/citizencamp/

http://www.samuelesilva.net/dblog/articolo.asp?articolo=1372

http://newsletter.comunicatoripubblici.it/newsletter//arc.html?cid=74489866N&mid=694671716M&pid=8873398720R&uid=&exid=

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1929035

http://www.mestierediscrivere.splinder.com/1174062378#11381573

http://www.assodigitale.it/content/view/6290/31/

http://www.women.it/cms/index.php?option=com_events&task=view_detail&Itemid=&agid=2657&year=2007&month=03&day=24

http://gioxx.wordpress.com/2007/03/20/citizencamp-240307/

http://semioblog.blogspot.com/2007/03/citizencamp.html

http://www.sergiomaistrello.it/2007/03/20/sabato-a-casalecchio/

http://www.pasteris.it/blog/2007/03/21/citizencamp-alle-porte/

http://www.gaspartorriero.it/2007/03/nobody-cares-about-you.html

http://web20.excite.it/news/1894/CitizenCamp_cittadini_protagonisti_a_Bologna

http://www.webgol.it/2007/03/21/youtube-la-politica-e-larma-a-doppio-taglio-della-trasparenza/

http://micheket.wordpress.com/2007/03/22/barcamp-casalecchio/

http://www.bolsi.org/bolsoblog/2007/03/23/domani-al-citizencamp/

http://www.samuelesilva.net/dblog/articolo.asp?articolo=1372

http://www.bloggers.it/aghenor/citizencamp/barcamp/citizencamp-informazione-fatta-noi.htm

http://gioxx.wordpress.com/2007/03/23/domani-e-citizencamp/

http://www.stefanotripi.net/2007/03/24/citizencamp-a-casalecchio-di-reno/it/

http://gioxx.wordpress.com/2007/03/24/cronache-dal-citizen/

http://www.jtheo.it/2007/03/25/citizencamp-finalmente-a-casa/

http://thehublog.blogspot.com/2007/03/citizencamp-bologna_4464.html

http://succedeacatepol.splinder.com/post/11498438/CitizenCamp+in+pigiama%2C+CitizenCamp%40home

http://randomaccesslife.blogspot.com/2007/03/sharewood.html

http://www.minimarketing.it/2007/03/benvenuti-la-prima-volta-che-presento.html

 

Per ulteriori domande manda una mail a citizencamp@googlegroups.com o partecipa al gruppo Citizen Camp Google Group - For any question mail to citizencamp@googlegroups.com or join the conversation at Citizen Camp Google Group

 

TAG per flickr, delicious, technorati, slideshare ..

*Per favore usate il tag citizencamp per i contenuti correlati a questo evento - Please use the tag citizencamp for content related to this event:

 

http://www.technorati.com/tag/citizencamp

http://it.blogbabel.com/search/entries/citizencamp/

http://del.icio.us/tag/citizencamp

http://www.flickr.com/photos/tags/citizencamp

 

Note

Il logo del CitizenCamp è opera di Federico Fasce e Matteo Marchelli

 

FAQ

  • Nel dubbio...chiedi!!

 

 

 

Gli altri BarCamp...

 

BarCamp a Milano

 

http://barcamp.org/BzaarCamp

 

BarCamp a Torino

 

http://barcamp.org/Turin

 

BarCamp a Roma

 

http://barcamp.org/RomeCamp

 

NoCamp a Vercelli

 

http://barcamp.org/NoCamp

 

BarCamp in Ancona

 

http://barcamp.org/Marcamp

 

ActionCamp a Udine

 

http://barcamp.org/ActionCamp

 

 

*Ecco i BarCamp futuri:

 

BarCamp a Vicenza

 

http://barcamp.org/trainerscampVicenza

 

BarCamp a Matera

 

http://barcamp.org/BarCampMatera

 

ZenaCamp a Genova

 

http://barcamp.org/ZenaCamp

 

FemCamp a Bologna

 

http://barcamp.org/FemCamp

 

PubCamp a Chieti (23 giugno 2007)

 

http://pubcamp.pbwiki.com

http://www.pubcamp.org

 

Veneto camp expo Mestre Venezia

 

http://barcamp.org/venetocampexpo

 

Wave Camp c/o Italiawave Love Festival Firenze

 

http://barcamp.org/WaveCamp

 


 

Per informazioni sui BarCamp italiani:

http://www.barcampitalia.org/