Perché un barcamp sulla User Experience
L’ExperienceCamp si propone di affrontare la dimensione delle esperienze utente mettendo faccia a faccia chi crea e chi utilizza i prodotti, discutendo casi di successo, fallimenti, lezioni apprese, idee ed approcci innovativi con l’obiettivo di stimolare una riflessione concreta ed a 360 gradi sul mondo del design centrato sull’utente.
Crediamo che progettare un prodotto/servizio di successo non sia solo tecnologia. Crediamo nell’allineare funzionalità e obiettivi strategici con le esigenze degli utenti attraverso figure professionali ed approcci progettuali.
L’edizione 2009 verterà su due tracce che tratteranno rispettivamente
- Design for social web
- Mobilità e Playful UX
Obiettivi:
- Creare una maggiore consapevolezza sui processi user centred partendo dal mondo reale
- Condividire le sfide e le scelte progettuali di prodotti ed applicazioni web
- Diffondere e validare idee per esperienze innovative
- Presentare esperienze d’uso particolari dal punto di vista dell’utente
Come funziona
Il barcamp ha un numero di posti limitati a 150 persone.
Quando e dove
Data: 21 maggio 2009
Luogo: Università IULM, via Carlo Bo 1, Milano.
Orario: Dalle 10.00 alle 18.00
Programma
09:00-10:30 Accoglienza
10:30-11:00 Presentazione Barcamp
11:00-11:30 Social Tagging Analogico
11:30-13:00 Interventi
13:00-14:00 Pausa pranzo
14:00-18:00 Interventi
Come arrivare
Treno: dalla Stazione Centrale di Milano prendere la metropolitana in direzione Abbiategrasso e scendere alla fermata Romolo. Da qui due minuti a piedi.
Auto: ecco la mappa dove potete trovare indicazioni stradali
Da chi è organizzato
L'ExperienceCamp è organizzato da:
Il team di Sketchin, Elastic e Social Media Lab
Chi partecipa
Per iscriverti è sufficiente completare il formulario online
Le proposte di interventi
L'ExperienceCamp è pensato per far incontrare progettisti, designer, product manager e semplici utenti che condividono la passione delle esperienze d'uso. Riporta qui sotto il tema del tuo intervento.
Interventi:
- Luca Mascaro, Progettare per gli appassionati o esserlo per progettare?
- Nicola Mattina, I media sociali e la comunicazione d'impresa
- Sean Carlos, La SEO e l'esperienza utente (titolo provvisorio)
- Gianluca Brugnoli, Titolo da definire
- Valentino Spataro, Diritto d'autore e computer: le domande che dobbiamo farci quando realizziamo un sito web o un software e i meccanismi di controllo (relazione e domande)
- Gianandrea Giacoma, De.Mo. - Design Motivazionale nei Social Network
- Alessandro Galetto, User Experience e grandi numeri. il punto di vista di un operatore di telefonia mobile.
- Daniele Cerra, UX4Fun, Fun4UX
- Lorenzo Viscanti, Social Reading
- Giorgio Montersino, Titolo da definire
- Luca Barbarito, Titolo da definire
- Federico Donelli, Titolo da definire
- Roberto Marsicano: BRAND Best Route Access for Name Dialling
Contatti
Scrivi a: iwantyou@experiencecamp.org
Scarica il logo ufficiale
Download