• If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

PoeCamp

Page history last edited by PBworks 16 years, 11 months ago
  • per imparare a scrivere sul wiki, ecco le istruzioni: WikiStyle
  • la password è c4mp

 

PoeCamp

 

Blog e nuovi media nella diffusione della poesia italiana contemporanea. Idee e sviluppi futuri

 

Dettagli

Nell’epoca della diffusione di internet, dove gli scambi e la condivisione delle informazioni si è fatta sempre più veloce ed eterogenea, la poesia si è ritagliata un suo spazio proprio dove vivere un nuovo respiro. E così, dalla nascita dei blog poetici fino agli aggregatori – sorta di contenitori di più blog affini per tematiche - fino alle audioletture e alla nascita di collettivi sempre più agguerriti, il poeta del nuovo millennio si trova a districarsi in una realtà virtuale che si va sempre più espandendo ma che, vista la vastità della scelta e della proposta, rischia di essere dispersiva, e di perdere la funzione aggregante su cui questi nuovi fermenti sono sorti. La possibilità di creare in rete un proprio spazio, di diffondere poesie tramite video, radio, file musicali, la condivisione di documenti introvabili in cartaceo, la possibilità di organizzare eventi in una maniera e diffondere le notizie che fino a qualche anno fa era impensabile: su questo scenario ci siamo sentiti di organizzare un meeting (nella forma del barcamp) aperto a tutti, poeti, organizzatori d’eventi, università, riviste, editori, gestori di blog, al fine di mettere in contatto concretamente le moltissime realtà che in questo inizio di millennio hanno lavorato per far emergere la poesia dalla nicchia nella quale era stata reclusa, nella speranza di trovare sinergie sempre più strette, e di consolidare quanto di buono l’avvento di internet ha fatto per la poesia. Trattandosi di poesia, il meeting sarà seguito da una serata di letture poetiche.

 

Dopo il PoeCamp

Il PoeCamp si è concluso. Si possono trovare dei resoconti qui, qui e post immediatamente precedenti e qui. Ci sono inoltre un po' di foto su Flickr e qualche video su Youtube. Gli interventi sono o saranno sul blog dell'evento Poesia e Internet.

 

Quando

28 Aprile 2007 dalle 14.30 alle 23

 

Dove

Bazzano (BO)

 

Hotel Alla Rocca

Via Matteotti, 76

40053 Bazzano (Bologna)

tel: 051 83 12 17

 

 

Rocca dei Bentivoglio

Via Contessa Matilde, 10

40053 Bazzano (Bologna)

 

    • Curatori

Alessandro Ansuini

Matteo Fantuzzi

 

Dove alloggiare

L’Hotel Alla Rocca, dove si terrà il workshop, ha preparato per i partecipanti un pacchetto con prezzi molto convenienti. Camera singola con prima colazione euro 40. Camera doppia con prima colazione euro 60.

 

Esistono altre due strutture ricettive a Bazzano, che sono l’Hotel Sirena e l’Hotel La Suite.

 

 

Patrocinio

Pro Loco, Comune di Bazzano, Albergo Alla Rocca

 

Programma

 

  • Ore 14.30 – Apertura PoeCamp (Albergo alla Rocca)

 

  • Ore 21 – Lettura poetica (Rocca dei Bentivoglio)

 

La sala per il workshop può ospitare fino a 120 persone, e così anche il castello dove, alle 21, si terrà la lettura.

 

 

Come partecipare

 

Per partecipare basta inviare una mail in cui si conferma la propria presenza, magari specificando il ramo in cui si opera. (es. università, gestore di blog, poeta, giornalista, etc.) a questo indirizzo: poesiainternet@yahoo.it (per questioni organizzative, spedite all'indirizzo e non aggiungetevi qui).

 

 

Tags per flickr, delicious, ma.gnolia, technorati ecc.

Chi parla dell'evento sul suo blog, scatta foto, ecc., può usare il tag PoeCampBazzano** in modo da contrassegnare i contenuti prodotti.

 

Chi ne parla?

  1. Officine Letterarie Ansuini
  2. UniversoPoesia
  3. AbsolutePoetry
  4. L'Attenzione
  5. LoboDiLattice
  6. Lietocolle
  7. enzo/blog
  8. Sebastiano Aglieco
  9. TELLUSfolio
  10. Akkulturati