• If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

RoyalCamp

Page history last edited by darios 15 years, 4 months ago

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE!! 

 

Per quanti passino ancora di qui o siano iscritti a questo Wiki che non viene aggiornato da tantissimo tempo. Mi scuso con quanti hanno aderito con entusiasmo e convinzione al RoyalCamp.

Non amo iniziare dei progetti e non realizzarli, portarli a conclusione, con successo o meno. Nel caso del RoyalCamp è accaduto in parte questo: mi sono trovato da solo a doverlo organizzare, con un minimo appoggio delle istituzioni, la provincia di Caserta, fondamentale per la riuscita in una zona nella quale si parla poco di Information Technology. Tra l'altro era necessario il coinvolgere il comune, la città, la regione, anche per ottenere l'importante location che scelsi per i motivi che trovate espressi più sotto.

L'idea di un RoyalCamp resta sempre in piedi, certo, e chiunque volesse fare qualcosa del genere nella stessa location o al Sud è il benvenuto, anzi può contattarmi affinchè ci si scambi dei feedback. Alcuni si erano dimostrati interessati nel fare un BarCamp a Napoli: uniamo le forze e diamoci da fare. L'esperienza dell'ultimo RomeCamp al quale ho partecipato è stata positiva. Bisogna "solo" allargare l'audience a persone che non vivono molto la Rete. Magari presto faccio un post chiarendo la situazione ed auspicando che si muova qualcosa anche in questa landa desolata. Un caro saluto, a risentirci.

 

Dario Salvelli - www.dariosalvelli.com

 

 

 

 

 

 

You Are Cordially Invited To - Sei cordialmente invitato al Generated Image   *

* Questo è un primo logo gentilmente realizzato da Massimo Palmieri

"La cosa migliore è passare col treno senza fermarsi, dice Pasolini, e guardare la bellezza del Palazzo Reale «scolpito nella sua polvere, rosa, di quel rosa che hanno le architetture nei sogni»."

 


 

 

Cos'è il Royal Camp e Perchè ? - What's and Why ?

 

L'idea di realizzare un RoyalCamp nasce essenzialmente da questo post.

Da quando sono nati i BarCamp infatti i cittadini ed i blogger (chiunque scriva su di un blog) del Sud Italia sono tagliati fuori dalle discussioni riguardanti la Rete, con un divario non solo geografico che colpisce le regioni meno all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.

Si vuole riunire dunque chiunque voglia discutere sui problemi e le tematiche riguardanti nello specifico la Rete ed il Web in piena libertà e con uno spazio che riunisca modernità ad antichità: quasi realizzando una sorta di Rinascimento 2.0 come già avviene in altre parti del mondo.

Royal Camp vuole essere un incontro dove si può respirare aria pulita ed il fascino del tempo che è cambiato: non a caso si è individuata come location la Reggia di Caserta, uno dei monumenti più visitati d’Italia, la Versailles italiana.

Perchè questa scelta ? Principalmente perchè il luogo è una fantastica cornice ed ha una favorevole posizione strategica con la stazione ferroviaria praticamente di fronte (5 min a piedi) ed il primo casello autostradale ad 1km circa.

Gli immensi e stupendi parchi potrebbero portare ad un'esperienza nuova ed inedita superando le tradizionali e chiuse conferenze: allargare gli orizzonti della conoscenza cercando di realizzare interventi, presentare progetti e creare una sezione leggera più rivolta all'entertainment. Verranno considerate anche tematiche ambientali e di sviluppo. wino kredyt mieszkaniowy sprzedam mieszkanie sprzedam bilet


Fattibilità dell'idea - Is it possible ?

La Reggia di Caserta è patrimonio storico e culturale dell'umanità riconosciuto dall'UNESCO dal 1997.

Come monumento è soggetto a precise e rigide regole ed è disciplinato dalle Istituzioni Italiane quali le Soprintendenze dei Beni Culturali: in tal caso l'organo al quale chiedere l'autorizzazione è la BAAS di Caserta e Benevento.

Tale situazione non deve scoraggiare ma sarà la principale barriera da superare nella realizzazione di un eventuale evento: per tale motivo ci vogliono mesi di duro e serrato lavoro.


A che punto siamo ? - News

 

IMPORTANTE. Puoi seguire le news attraverso l'account di Twitter: RoyalCamp

 

 

29/08/07

Dopo la pausa estiva riprendono i lavori per il RoyalCamp: l'evento si terrà in Primavera 2008 con grosse novità. A breve maggiori informazioni.

04/06/07

RoyalCamp è più vivo che mai ! Il progetto ha una prima brochure (a breve visibile sul sito) ed è realizzato in collaborazione con la Provincia ed altre associazioni.

Segui le breaking news su Twitter.

19/04/07

Settimane decisive: la prossima settimana è previsto l'incontro con Franco Capobianco, Assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Caserta per un riconoscimento ed appoggio ufficiale della suddetta Provincia.

Il 4 Maggio invece appuntamento con la dott.ssa Giovanna Petrenga, direttrice scientifica del parco e degli appartamenti storici per quanto riguarda i dettagli e la proposta del progetto RoyalCamp.

Stiamo realizzando una brochure informativa: se avete suggerimenti da dare scriveteci pure.

12/04/07

I lavori vanno avanti nella direzione della richiesta di autorizzazione per la location: sono giorni decisivi in tal senso,per tale motivo si stanno aprendo contatti serrati con l'Ente Provincia del Turismo e con il Comune.

Se ti va di dare una mano per l'organizzazione contattaci.

4/04/07

Sembra che si occupi dell'organizzazione degli eventi all'interno della Reggia l'ente Provinciale per il Turismo EPT che ha uffici all'interno del Palazzo Reale come per la BAAS. Stiamo chiedendo incontri sia con questo Ente che con la Sopritendenza, cercando di avere inoltre un supporto dalla Provincia di Caserta.

Per quanto riguarda gli sponsor siamo alla ricerca di una società che ci fornisca supporto per la costruzione dello stand all'aperto (telone,tavoli,sedie): non sappiamo ancora nulla circa la connettitività della zona (non sappiamo se è disponibile il wireless),raggiunta comunque dall'UMTS; in tal senso chiederemo agli operatori mobili di farci da sponsor per una connessione UMTS per l'evento.

Giovedì mattina incontro con il responsabile di Casertamusica, noto magazine musicale della zona e nei prossimi giorni con i responsabili di Hacklab: abbiamo contattato Netpixel per la realizzazione del logo ma non si hanno ancora risposte. Se volete realizzarne uno siete i bevenuti,inviatelo pure al contatto email che trovate in seguito.

1/04/07

Si stanno cercando le Autorizzazioni necessarie e gli Sponsor: seppur RoyalCamp rimanga una "non conference" nel contempo si sta stilando una scheda informativa con idee sulle tematiche da seguire e possibili interventi di esperti rilevanti della Rete.

Massimiliano Badolati ha suggerito di organizzare un Linkemind per riunire le idee: non è escluso perchè a breve verrà indicato lo staff ed il team che collabora e partecipa alla riuscita di RoyalCamp.


Sponsor e Mecenati

E' strettamente necessario ed abbiamo bisogno di sponsor e partnership.

Supporto tecnico per quanto riguarda la rete wireless da realizzare ed il coordinamento degli interventi e delle attività,di una eventuale convenzione con un Hotel della zona e del materiale necessario per realizzare uno stand all'aperto. Offriamo ovviamente la possibilità di ricevere forte visibilità dalla partecipazione al RoyalCamp.

Se sei interessato contattami via email all'indirizzo: dariosalvelli@gmail.com


Wi-Fi, Live Blogging e Media

Non sappiamo ancora se esiste la possibilità di ricevere il Wireless dato il complesso monumentale.

Nel caso d'impossibilità si provvederà alla richiesta di una connessione UMTS se gentilmente offerta da uno degli operatori mobili italiani che vorranno supportare l'evento.

Sarebbe inoltre utile un Live Blogging in diretta in modo da fornire a chi non fosse presente le impressioni sull'incontro, alcune note e le slide presentate, contributi audio e video.

Si accetta ovviamente la presenza di Media tradizionali (giornali, televisioni) e non quali le Web Tv per uno streaming live: si ricorda che potranno registrare solo immagini relative all'incontro poichè vi è un preciso e stretto regolamento per quanto riguarda le riprese all'interno della Reggia.


Dove si farà ? Come arrivare ? - Where ?

Le info sulla location le trovi a questo indirizzo. E' probabile che l'evento si svolga in alcune sale all'interno del Palazzo Reale.

Su Google Maps puoi notare come di fronte ci sia la stazione ed a fianco le uscite dei caselli autostradali ad 1 km circa.

E' possibile raggiungere il RoyalCamp così:

 

Con la macchina:

Autostrada:

Con l'autobus:

Con il treno:

Stazione ferroviaria di Caserta. Informazioni ed orari sul sito Trenitalia.

Con l'aereo:

Aeroporto Internazionale di Capodichino

Car sharing (se avete posti in macchina e volete offrire il passaggio a qualcuno dividendo così le spese del viaggio, segnalate qui sotto la località di partenza, il numero di posti disponibili e come potete essere contattati):

 


Quando si farà? - When ?

 

In Primavera 2008: a breve novità sulla data precisa.


Come contribuire e collaborare

Per partecipare puoi iscriverti gratuitamente alla lista dei royalcampers: clicca sul tasto Edit Page in alto ed inserisci la password c4mp; scorri la pagina ed alla sezione Lista dei Partecipanti inserisci il tuo nome.

Se sei interessato e vuoi collaborare puoi creare il logo, supportarci in qualsiasi modo come rendere noto questo evento sul tuo blog, in radio, nei giornali, con amici. Per collaborare contattaci a: dariosalvelli@gmail.com


Rules - Regole del Royal Camp

Il Barcamp è fatto di discussioni aperte dove tutti i partecipanti devono portare qualcosa, mostrare una demo, discutere, aiutare in una sessione o nell'organizzazione e nella riuscita dell'evento: anche un piccolo aiuto di ognuno è significativo. Se poi non vuoi fare nulla ci basta vederti soddisfatto ed interessato.

Spesso l'ordine degli interventi è deciso il giorno stesso mediante classici post it da inserire in bacheca con il titolo di ciò che presenterai: in questo caso però data la location alcune delle tematiche verranno decise inevitabilmente a priori. Le presentazioni dureranno 30 minuti circa. Per maggiori info leggi Le Regole del Barcamp.


Programma - Programs

 

Inserisci qui di seguito il tuo nome con l'argomento che ti interessa e del quale vorrai discutere.

- ore 9:00 registrazione partecipanti

- ore 10 / 13.30:

- ore 13.30: pranzo

- ore 15.00 / 18.00: talk del pomeriggio

 

Elenco degli Interventi - Proposed Sessions

 

01) Kiro "Ecco perchè i Borbone avrebbero comprato un iPod se avessero potuto farlo"


Lista dei Partecipanti - Who is coming ?

 

 

  1. Dario Salvelli
  2. Alessandro Guerra
  3. Massimiliano Badolati
  4. Roberto Chibbaro
  5. Antonio Tombolini
  6. Giovanni Barbieri aka Giovy
  7. Mia
  8. Massimo Palmieri
  9. Daniele Salamina (forse)
  10. Caterina Policaro aka catepol
  11. Valentino Marangi
  12. Davide Di Domenico
  13. Nicola Mattina (da confermare)
  14. Fabio Masetti aka ScriptaVolant
  15. Guglielmo Cresci aka jokerulez
  16. Kiro
  17. Andrea Della Corte
  18. Stefano Mainardi
  19. Francesca Ferrara
  20. Flounder
  21. Tony Siino (BlogItalia.it)
  22. Gioxx
  23. Pino Tortorelli
  24. Dina Agostinelli
  25. Roberta Delfino
  26. Antonio Manfredonio aka Manfrys
  27. Walter Pierbattisti - LSLUG
  28. Antonio Lieto
  29. Pietro Malerba
  30. Silvia Marinelli

Team organizzativo - Organizers

 

Dario Salvelli: Ideatore ed Organizzatore del RoyalCamp

Sebastiano Sacco: Ideatore ed Organizzatore

Top