• If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

SalentoFunPark_Ost

Page history last edited by SalentoFunPark 13 years, 10 months ago

Per maggiori info, scaricare il programma della giornata.

Mob Tag per accedere da dispositivi mobili.    Attenzione alcuni browser mobili potrebbero permettere solo la lettura degli aggiornamenti e non l'accesso alle modifiche.

qrcode                                 YouTube plugin error

Per modificare questo wiki:    user: Salentofun@gmail.com   password: ost27062010     Twitter #hatg  #sfpOST 

Nota: software free per iphone qui  per (Nokia, Motorola, Samsung, SonyEricsson) qui ;  per altri modelli ricerca Google: "qr reader" + "free" + "download" + "marca smartphone/cellulare"

1 OST : Acrobazie Creative a Impatto 2.0 ovvero  TalentoCamp  il barcamp/ost sulle acrobazie creative a impatto 2.0, nell'area di Taranto e del Salento (Ta-lento)

 



 

 

 

2 Dove?                                                                                    

Visualizzazione ingrandita della mappa                                                   
                                                                                     
#tag #sfpost via twitter, lascia le tue emozioni in 140 caratteri... 

 
3 Cosa è un OST? (Open Space Technology) E' una non conferenza aperta al confronto, con discussioni suddivise per aree di lavoro e gruppi di interesse, con un istant report finale; maggiori informazioni leggi qui.

I 4 principi di un OST :

  1. Chiunque venga è la persona giusta; le decisioni che vengono prese durante il lavoro sono opera di coloro che sono presenti.
  2. Qualsiasi cosa accada è l’unica che possiamo avere; in una particolare situazione, con determinate persone e discutendo di un certo tema, il risultato che si otterrà è l’unico risultato possibile.
  3. Quando comincia è il momento giusto; l’aspetto creativo del metodo. È chiaro che dovranno esserci un inizio ed una fine, ma i processi di apprendimento creativo che avvengono all’interno del gruppo non possono seguire uno schema temporale predefinito.
  4. Quando è finita è finita; se certe volte serve più tempo di quello previsto, altre accade il contrario.

Ed una sola regola....

legge dei due piedi: Se una persona si trova a conversare di un argomento e non ritiene di poter essere utile, oppure non è interessata, è molto meglio che si alzi e si sposti (su due piedi, per l'appunto) in un altro gruppo dove può essere più utile. Questo atteggiamento non va interpretato come una mancanza di educazione, ma come un modo per migliorare la qualità del lavoro!
Al Salento Fun Park la legge dei due piedi si estende a pattini, roller, skate, bmx e tutto ciò che può essere usato come mezzo di locomozione non a motore :-)  

 

4 Programma dell'OST in sintesi

Ore17:00 Non un dibattito, e neanche un convegno… ma O.S.T.(Open Space Technology), “Acrobazie creative a impatto 2.0” introdurrà il Giudice Gennaro Francione, sulle tematiche del diritto di autore e del libero scambio di contenuti nei mutati scenari dell’era della conoscenza e di internet.


Parte 1 :Durata 60-90 minuti
Apertura del dibattito-convegno, sulle tematiche del diritto di autore e del libero scambio di contenuti nei mutati scenari dell’era della conoscenza e di internet.
relatore il Giudice Gennaro Francione, esperto di diritto d'autore, ed espressione artistico-creativa e scambio della conoscenza via web.
Contributi: Stefano Lazzari (creative commons), avv. Francesco Bon (filosofia alla base del diritto d'autore), interventi freestyle previsti da parte dello staff dei Principi Attivi, in remoto dall'isola di Kublai ed ovviamente dai partecipanti.

Parte 2 :Durata 60-90 minuti
OST, Open Space Technology, aperto a progettisti creativi, artisti, interessati, intrepidi avventurieri degli sport estremi e delle acrobazie creative più variegate; parteciperanno vari progetti creativi dei Principi Attivi e di Kublai, in loco e collegati in remoto in streaming e via second life, grazie alla collaborazione tecnica di 2lifecast.

5 Media Partner
2lifecastSalento Web TvCiclo StyleRadio Ciccio Riccio

Social Media Partner
LoAd - Strategie CollaborativeProgetto KublaiPrinicipi AttiviCineskatepark.it


6 Programma nel dettaglio (in progress)
L’OST, avrà due macrosessioni:

Macrosessione 1:Imprese creative e imprese sociali“, ovvero le acrobazie che nuovi modelli di impresa basati su creatività e conoscenza devono affrontare,per emergere in Italia e in Europa e nel Sud Italia in particolare.

Macrosessione 2:Modelli sostenibili per Arte e cultura“, ovvero le acrobazie a cui nuovi modelli di iniziative di imprese culturali basati su creatività e conoscenza devono affrontare, per emergere in Italia e in Europa e nel Sud Italia in particolare.

Macrosessione in remoto (Virtual OST) : ospitata nell'isola Neokublai in second life, nella quale sarà possibile sia seguire lo streaming in maniera immersiva, sia realizzare un OST confrontandosi sulle tematiche delle due Macrosessioni di cui sopra. Dettagli in basso al punto 8 Area Multimedia.

A tutti i partecipanti delle 3 Macrosessioni sarà distribuito un documento editabile (google doc) in formato cartaceo e/o digitale, in modo da poter avere un istant report delle questioni affrontante e delle decisioni prese già a fine OST.

Aperto a contributi vari, con case study reali, di chi ce l’ha fatta e con chi ci sta provando, progetti dei Principi Attivi e di Kublai.

 

  6.1 Cronoprogramma nel dettaglio

 

- 17.30 -18.30 Indicativamente partirà con un dibattito tra le 1730 e le 1830 in cui principale relatore sarà il Giudice Gennaro Francione, hacker artist e fautore dell'anticopyright con la prima sentenza a riguardo.

- 18.30 Presentazione progetti in remoto : Di seguito dalle 1830 faremmo intervenire dall'isola di Kublai, in second life, alcuni progetti collegati in remoto (sul wiki a breve gli slurl anche); grosso modo 2-3 minuti a testa.

 

- 19.00: Introduzione dei progetti locali, da parte dello staff dei Bollenti Spiriti.
In seguito le presentazioni dei progetti locali (3 minuti anche qui a testa).

 

- Introduzione con rap, performance di break/skate, e writing, per spiegare cosa sia un OST ed i 4 principi + la regola dei 2 piedi che diventa per l'occasione dello skate...:-) 

Durata 1 minuto ....

- ore 1945: si attiveranno 3 macrosessioni

2 in loco su imprese creative e sociali e un'altra sulla sostenibilità delle iniziative artistiche e culturali.

La terza sessione di virtual ost invece, sarà tra progetti collegati in second life, ed eventuali partecipanti da (Mesagne).

L'evento sarà possibile seguirlo in streaming grazie a 2lifecast e sarà distribuito su vari blog e social network (tra cui kublai, Bollenti Spiriti, ecc..).

Chiusura dell' OST intorno alle 20.30-21.00

 

7 Adesioni:
Aggiungere il proprio nome, (nome progetto), eventuali link a siti, blog, o recapiti email.
Per difficoltà nel modificare il wiki, inviare un 'email a w.giacovelli(@)gmail.com

Interventi concoradati su progetti:

Compila l'Istant Report dell'OST   

 

 

- 1 Emanule Rosato e Claudio Matarelli (Mesagne.me)
- 2 Nicla Roberto (fundraising e terzo settore, da remoto)
- 3 Gianpaolo Bellanova, (Laboratorio Boomdabash da remoto)
- 4 Giovanni D'Aloia aka Jo-Kino (Kinovan )
- 5 Luigi Imbriani (Incontri a Palazzo)
- 6 Marco Palazzo (ProCivibus)
- 7 Walter Giacovelli (Oblok.it, Footour).
- 8 Stefano Lazzari (2lifecast, da remoto)
- 9 Michele Calabretti ("La Leggenda di Falanto" - Scosse Culturali)
- 10 Stefano Parisi (Sopo.it)
- 11 xDxD.vs.xDxD / Salvatore Iaconesi and penelope.di.pixel / Oriana Persico        ("Fake Press" e "Art is Open Source" da remoto)

- 12  Federico Bo, (Spot Us, da remoto)

- 13 Enrico Alletto, (Reti Glocali da remoto)




Adesioni generali all'evento ed all'OST: (i dati sono puramente indicativi, basati sulle adesioni via gruppo di facebook)


Progressione delle adesioni:

318 (ore 10.50, 22/06) - 338 ( ore 19.40 22/06) - 346 (ore 10.18 23/06) - 357 (ore 17.00 23/06) - 371 (ore 9.00 24/06) - 388 ( ore 13.00 25/06)  - 425 (ore 1812 26/07)





8 Area Multimedia

- Area Streaming in collaborazione con 2lifecast
Lo streaming sarà disponibile dalle 17 di domenica 27 Giugno in network su:  embeddare questo codice nel proprio sito, blog, community

 

<script src="http://2lifecast.com/qt/AC_QuickTime.js" language="JavaScript" type="text/javascript"></

script>

<script language="JavaScript" type="text/javascript">
 QT_WriteOBJECT('http://2lifecast.com/qt/155/real.mov', '384', '300', '',
   'autoplay', 'true',
   'emb#bgcolor', 'black',
   'align', 'middle');
</script>


- Canale di 2lifcast
- Gruppo di progettazione partecipata del Salento Fun Park in Kublai.
- Gruppo di Salento Fun Park nei Bollenti Spiriti.
- Rete x Taranto
- Blog di LoAd - strategie collaborative

- Cineskatepark.it

richiedere il codice javascript da embeddare per ritrasmettere l'evento in sindycation, sul proprio blog o social network.


- Area Second Life, contattare in second life walter Revolution o w.giacovelli(@) gmail.com
Per accedere direttamente alla postazione in Second life cliccare su questo indirizzo: http://slurl.com/secondlife/Kublai/170/172/23  (se non si possiede il client di second life scaricarlo qui e registrare un account).





- Per inviare materiale per slide (formato pdf) a w.giacovelli (@)gmail.com


9 Press Room

 

Tutta la rassegna stampa accorpata anche in Facebook..

 

Official Video Salento Fun Park


 

 

Viral video :

intervista a Marco Colarossi di Kublai e Giampaolo Bellanova, presso gli studi di Salento web Tv

Streaming mobile by LoAd (sinistra)             Video a cura di Salento Web Tv (destra)  

 

Intervista a Marcello Ostuni,  presidente del Salento Fun Park, Titti Stoppa e Walter Giacovelli, presso gli studi di Salento web Tv

                     

Streaming mobile by LoAd (sinistra)                    Video realizzato da Salento Web Tv (destra)                   

 

Locandine e Mappa riorganizzativa del Salento Fun Park (per ingrandire, dal menù in basso a sinistra, opzione "View full screen" ) 

 

Stampa

 


 

- Repubblica ed. pugliese

- Mesagne Sera

- BrindisiTG24

 





-----------------------------------------------
Per maggiori informazioni:
http://www.facebook.com/salentofunpark
http://www.myspace.com/salentofunpark

----------------------------------------------
Segreteria organizzativa :
area skate:marcello@salentofunpark.it
area break: gabriele aka Omed
area writing: giuliano aka Zevel
area OST : titti aka atipicae-mail:concettastoppa@yahoo.it tel. 393.50.91.333
area concerto: angelo aka Blaz1