• If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

contemporantro

Page history last edited by uzzituzzi 13 years, 7 months ago

logo

 

Essere contemporanei: il BarCamp

 

 

E tu cosa fai adesso?

Aperto a tutti coloro che vogliono partecipare con un intervento e ascoltare, sarà un pomeriggio dedicato a raccontare e confrontare le esperienze intorno a 2 temi: chi sono gli antropologi oggi e cosa fanno per se stessi e per il mondo intorno?

Potrai raccontare cosa fai come antropologo e come operatore museale, come vedi le tue prospettive e quali sono le tue idee di futuro. Vogliamo sentire storie di successi e di insuccessi, storie di persone che oggi lavorano con coraggio e determinazione in un campo non facile, non redditizio, che tende a regalare poca "gloria" ma nel quale siamo attori forti ed al quale dedichiamo le nostre energie. 

 

 

 

Bar che?

Il BarCamp, ovvero la Conferenza-Non Conferenza (per una definizione in Wikipedia andate qui) o Conferenza Informale, è un formato che rovescia l'idea tradizionale di congresso/convegno frontale. Nel BarCamp si arriva, ci si registra su un tabellone nella sessione scelta per parlare negli spazi a disposizione. Tutti hanno uno slot di tempo eguale e la presenza di un moderatore serve ad introdurre il tema della sessione e a dare i tempi.

Il resto lo fanno i partecipanti.

Per il nostro BarCamp abbiamo pensato a 2 argomenti in 2 sessioni consecutive, e vorremmo che i vostri interventi fossero tarati intorno al tema prescelto presentando esempi concreti ed esperienze di progetti di ricerca e di attività museali che possano contribuire a fare una fotografia del nostro settore oggi, ed a dare spunti per nuove idee, nuove collaborazioni e nuovi modi di comunicare. Il BarCamp  è strutturato come un luogo di incontro e scambio informale che favorisce la socializzazione dei partecipanti intorno a temi concreti e urgenti del proprio lavoro, dell'essere antropologi e museologi oggi.

 

Quando ci sarà?

Il BarCamp si terrà in chiusura al congresso Essere Contemporanei. Musei, patrimonio, antropologia, a Matera dal 29 Settembre al 2 Ottobre, congresso organizzato da SIMBDEA in collaborazione con SimbdeaLab. Inizierà alle 14.00 del sabato 2 Ottobre presso l'Ostello Le Monacelle in centro a Matera. Ti invitiamo ad arrivare qualche minuto prima per registrarti.   Invece per informazioni sul congresso, sul programma definitivo e per essere sempre aggiornato sulle attività legate al congresso, visita il sito del congresso www.esserecontemporanei.it
 

 

I temi

14.00-16.00

 

1. Professione antropologo (nei musei, fuori dai musei). La vita sognata dei professionisti DEA

a cura di Alessandro Andreini e Eleonora Censorii

 

Cosa vorremo sapere da te: dove lavori? qual'è il tuo rapporto con l'ente del quale fai parte o come costruisci il tuo profilo di libero professionista? Quali sono state o sono le esperienze professionali che ti hanno dato di più, quali sono le forme progettuali/associative/imprenditoriali che secondo te possono essere una risorsa per i professionisti e come possono gli enti sfruttare le tue competenze in futuro?

Raccontaci in 10 minuti quello che fai e cosa ti piace e cosa non ti piace del tuo mondo professionale. Se sei uno studente raccontaci cosa stai facendo per costuire il tuo percorso futuro.

 

17.00-19.00
 2. Antropologia e democrazia nella sfera pubblica mediatizzata

a cura di Adriano Cirulli

 

Questa sessione intende mettere a confronto esperienze e idee relative alle potenzialità dell'antropologia in generale, e di quella museale in particolare, nel contribuire al consolidamento di un dibattito pubblico democratico. Il quesito di fondo da cui partire per stimolare il confronto e la discussione tra i partecipanti è il seguente: in che modo le conoscenze acquisite in ambito antropologico ed etnografico hanno favorito, o possono favorire, un processo di crescente democratizzazione della sfera pubblica a livello locale e transnazionale? Dato il contesto di mediatizzazione delle società contemporanee, una particolare attenzione sarà rivolta al ruolo che i media, nelle loro diverse forme ed espressioni, possono avere nel processo di democratizzazione della sfera pubblica.

 

 



Mi devo pre-registrare?

Sì, e puoi farlo all'interno di questo stesso spazio web. Oppure arrivando un pochino in anticipo al BarCamp il giorno stesso. Se hai bisogno di proiettare una presentazione queste sono le istruzioni:

 

- formato: powerpoint o keynote (ricorda, in 10 minuti 200 slides sono un po' troppe :) occhio al tempo!)

- porta una memoria USB (non un hard disk esterno, per motivi di compatibilità - useremo un Mac con Office)

- avvisaci! Scrivi a eleonoracensorii@yahoo.it o alessandro.andreini@simbdea.it per dirci che tipo di presentazione porterai

- se hai bisogno di connessione a internet diccelo! (sempre scrivendoci)

 

Il post BarCamp

 

Per chi resta il sabato sera stiamo organizzando una cena a prezzo politico (10 euro) presso uno dei ristoranti convenzionati, ti diremo il giorno stesso dove... Ci vediamo a Matera!

 

 

Pre- registrati!

Per la pre-registrazione non è necessario scegliere una sessione, e neppure inserire il titolo al tuo intervento per ora, ma se vuoi puoi farlo (in caso di eventuali cambiamenti potrai sostituire il titolo tu stesso la mattina del BarCamp).

 

 

 



Iscritti