Il BarCamp è una non conferenza nata dal desiderio delle persone di condividere e imparare in un contesto di apertura totale. Tutti possono partecipare, proponendo una sessione di qualsiasi genere (non fermiamoci ai soliti talk frontali!). Tutti sono i benvenuti.
Il GameCamp è un BarCamp a tema. Il tema è, ovviamente, il gioco. In tutte le sue forme.
Non solo chiacchiere: vogliamo dare spazio anche agli sviluppatori indipendenti italiani che vorranno mostrare i propri giochi e progetti.
Vorremmo che il GameCamp fosse centrato sul gioco, non solo per quanto riguarda le discussioni e gli interventi, ma anche per la formula stessa. Ci piacerebbe giocare tutti insieme, provare e condividere cose nuove, divertirci e imparare. Possiamo farlo solo con il contributo di tutti.
Cosa
Talk: chi vuole proporre un talk può prenotarsi sul wiki oppure proporre un intervento presentandosi il giorno stesso all'apertura della registrazione (martedì dalle h. 10). Ogni talk ha una durata di 20 minuti, più eventuale dibattito.
Showcase: se stai lavorando a un gioco, martedì pomeriggio e mercoledì mattina puoi presentarlo alla platea. A qualsiasi livello di sviluppo sia il gioco, puoi effettuare una breve presentazione (10 minuti) ed eventualmente far provare il gioco a chi lo desidera.
Iron Game Designer: in quanto tempo riesci a creare un gioco? Alle 10 di mercoledì 5 ottobre sarà annunciato un tema e i partecipanti avranno tre ore per realizzare un gioco (live game, videogame, board game) che soddisfi le richieste.
Tavola rotonda: un dibattito aperto al pubblico sulla cultura del videogioco. Parteciperanno: Federico Fasce, Marina Rossi, Mario Morandi, Valentina Paggiarin, Debora Ferrari
Rant session: una sessione speciale nella quale chiunque può intervenire per cinque minuti e condividere la propria protesta su un aspetto dei mondo ludico, dall'industria fino alla comunicazione dei giochi, video e non.
Dove
Venezia Mestre, Centro Culturale Candiani (sito, mappa)
Quando
4-5 ottobre 2011
Programma
Martedì 4 ottobre
10:00 - 11:00 Inaugurazione del GameCamp e registrazione partecipanti
11:00 - 13:00 Tavola rotonda "I videogiochi e la cultura, la cultura nei videogiochi"
14:00 - 18:00 Sessione di talk e showcase
Mercoledì 5 ottobre
10:00 - 13:00 Iron Game Designer e showcase
14:00 - 15:00 Presentazione giochi realizzati per l'Iron Game Designer
15:00 - 17:00 Rant session
17:00 - 18:00 Discussione finale e chiusura del GameCamp
Talk
Di seguito i talk che si sono tenuti a Mestre il 4 ottobre 2011.
Agata Meneghelli - Il risveglio dei sensi: dal joystick ai motion controller [link alle slide]
Gabriele Ferri - Se il gioco esce dal gioco. Urban Games, Alternate Reality Games e altre frontiere ludiche
Luca D'Angelo - Play Panta Rei: gioca con filosofia
Mario Morandi - Arte e Videogioco: una relazione complicata. Riflessioni estetiche su passato, presente e futuro del medium [link al video]
Giuseppe Maggiore - Insegnare l'Informatica tramite i videogiochi e XNA
Fabio Cristi - Le licenze nei videogiochi: non è tutto oro quel che luccica
Fabio Viola - Le frontiere del Videogioco: Dai social games alla Gamification
Showcase
Di seguito le presentazioni di giochi che si sono tenute a Mestre il 4-5 ottobre 2011.
associazione Sottobosco.info - Pie' Veloci: un format di gioco urbano per promuovere la mobilità sostenibile [foto dell'evento e post]
Giuseppe Maggiore - Galaxy Wars, un gioco di strategia indie tutto Made in Italy
Gabriele Raise - showcase di The Social Network gioco di carte non collezionabile. Durata 20' a partita. 4 ottobre nel pomeriggio.
Partecipanti
Clicca su Edit e aggiungi qui sotto il tuo nome
1. Marina Rossi
2. Federico Fasce
3. Alessandra Carboni
4. Fabio Viola
5. Gabriele Ferri
6. Gabriele Raise
7. Agata Meneghelli
8. Luca D'Angelo
9. Mario Morandi
10. Giuseppe Maggiore
11. Valentina Paggiarin
12. Debora Ferrari
13. Fabio Cristi
Organizzazione
Centro Culturale Candiani
E-Ludo
IndieVault.it
Urustar
Per consultare il wiki ufficiale dell'edizione 2010 che si è svolta a Riva del Garda, clicca qui.