• If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

parmaworkcamp

Page history last edited by Davide 7 years, 4 months ago

ParmaWorkCamp

 

 

 

ParmaWorkCamp.

(il logo è opera di Paul The Wine Guy)

 

Cosa

Il ParmaWorkCamp sarà un barcamp dedicato ai rapporti fra il mondo del lavoro e il web. Idealmente si vorrebbero coinvolgere il maggior numero di attori: le aziende e le istituzioni che offrono lavoro tramite il web e che lo utilizzano come strumento di recruiting, chi cerca lavoro tramite web, chi usa il web come strumento di lavoro quotidiano e chi il lavoro grazie al web l'ha già trovato.

 

Argomenti

 Ci sono dei temi che ci piacerebbe caratterizzassero l'evento:

  • Canali attraverso i quali ottenere finanziamenti, qui in Italia, per iniziare nuove startup.
  • Confronti con chi ha trovato lavoro grazie al web, tramite canali ufficiali e non.
  • Altre idee che sopraggiungeranno dal canale FriendFeed "Lavoratori del web"
  • Si può trovar lavoro coi social network?
  • Strumenti online per la ricerca e l'offerta di lavoro.
  • Collegamento col progetto workingpot.org
  • Lavorare da casa tramite il web: testimonianze, falsi miti e opportunità reali.
  • Come coordinare gruppi di lavoro tramite il web.
  • (in aggiornamento)

 

Quando: Venerdì 20 e Sabato 21 Marzo 2009

 

 

Venerdì 20 Marzo

Aggiornamento post-evento: le presentazioni e i video della tavola rotonda verranno aggiunti su questa pagina nel corso della prossima settimana.

 

Tutti i video del ParmaWorkCamp su YouTube.

 

Tavola rotonda su Impresa e Web 2.0

Sala conferenze A

Centro Congressi Parco Eridania

via Toscana 5/a - Parma

L'obiettivo della tavola rotonda, alla vigilia del barcamp sul tema "Lavoro e web" del 21 Marzo, è quello di riunire professionisti che cercano quotidianamente di fare convivere i nuovi paradigmi del Web 2.0 all'interno di organizzazioni ancora legate a modi di comunicare e collaborare  spesso poco moderni ed efficienti.

Programma

Ore 14:45

Registrazione

Ore 15:00

Francesca Fiorini Mattei, organizzatrice del ParmaWorkCamp, presenterà brevemente i contenuti e lo svolgimento degli eventi del 20 e 21 Marzo. Paolo Ferrandi (Gazzetta di Parma) sarà il moderatore della tavola rotonda.

Ore 15:30
Prima sessione della tavola rotonda:
Marco Camisani Calzolari
Speakage
http://www.speakage.com
Alessandro Viani
DigitalInnovation
http://www.digitalinnovation.it
Linda Serra
O-One, Digital Media Relations
http://dr.o-one.net/
Ore 17:00
Seconda sessione della tavola rotonda:
Luigi Grimaldi
Yoo+
http://www.yooplus.com
Roberto Grassi
Lavoriamocisu.it
http://www.lavoriamocisu.it
Marco Brambilla
Epicentro
http://www.epicentro.cc

 

La partecipazione all'evento è libera e gratuita.

Raccogliamo le partecipazioni dell'evento su Facebook. 

 

Marco Camisani Calzolari aprirà la tavola rotonda parlando del tema "Web Marketing e Comunicazione Digitale per l'impresa": un cappello introduttivo al tema dell'incontro, per comprendere le potenzialità del "nuovo" Web e dei nuovi strumenti che le aziende possono utilizzare per rendere più efficienti le loro attività online.

Sarà illustrato un modello interpretativo innovativo a quattro direzioni, in grado di sciogliere molti dubbi sulla comunicazione web ed evidenziarne le concrete opportunità di applicazione. L’insieme di questi quattro differenti modelli costituisce una fotografia completa dei diversi casi che un’impresa può trovarsi ad affrontare.

Alessandro Viani (DigitalInnovation)

Nasce come sviluppatore C++ di applicazioni CTI, ma ben presto il suo interesse si sposta verso la gestione dei progetti e nel gestire i rapporti con i clienti. Sente la voglia di prendersi più responsabilità e di provare a realizzare un progetto che ha in mente: smetto i panni di dipendente ed insieme a 3 colleghi decide di provare la strada dell'impreditoria. Nasce quindi Labitech, società specializzata nella realizzazione di Contact Center VOIP.

Durante questa prima esperienza scopre la grande passione per il web. Ne viene travolto, decide di uscire da Labitech ed avviare un progetto che oggi trova compimento in Digitalinnovation.

Oggi si occupa di web a tempo pieno, dalla progettazione dell'architettura di un sito alla definizione di strategie di comunicazione e promozione sul web, passando per azioni di posizionamento e keywords advertising sui motori di ricerca.

Il suo intervento è: "La potenzialità del web per le PMI. Creare la consapevolezza di un'esigenza puntando sulla sensibilizzazione piuttosto che sulla commercializzazione. Il web come strumento business per la pmi. Il nostro approccio e le nostre esperienze."

Linda Serra (O-One)

Classe '75, nella vita è Digital Project Manager in Dr.O-one ed è una delle organizzatrici del Girl Geek Dinner sia per il team di Roma che di Bologna.

Si occupa di ideare e gestire progetti di comunicazione nei nuovi canali di dialogo, in particolare il suo obiettivo è di veicolare le informazioni fra aziende e utenti in modo che il dialogo fra la due parti fluisca in modo costruttivo per entrambi.

Il suo intervento si baserà sulla sua esperienza quotidiana, di come le aziende si affacciano nei canali UGM e di come spesso sia difficile gestire questo approccio: in modo    particolare perché spesso ci si trova a dovere spiegare in maniera preliminare come si comunica nei nuovi canali 2.0. Punta inoltre a distribuire delle "pillole 2.0" per le aziende: brevissimi consigli e accorgimenti da tenere a mente nel momento in cui l'azienda decida di comunicare online.

Luigi Grimaldi (Yoo+)

Una vita alla frontiera e non si è ancora stancato. Ha preso parte allo sviluppo e alla progettazione delle prima trasmissioni dati in broadcast, brevettando Radiotext Radiosoftware e Telesoftware, assai popolari in Italia con l'avvento dei primi personal e home computer.

Ha collaborato con la divisione Media di IBM Semea per poi fondare Apis Niger Software, occupandosi di sistemi di produzione editoriale e di sistemi di conversione RGB-CMYK.

Dopo la metà degli anni novanta, diventa CEO di Navita e presidente di Sinedita, azienda leader nella produzione di sistemi editoriali per quotidiani.

Partecipa dall'inizio all'Internet italiano come fondatore di Exibart.com (sito di riferimento per l'arte contemporanea) e CEO di Columbus Net, per poi diventare nel 1999 amministratore delegato di Unione Editoriale SpA. Dal 2003 è amministratore delegato di Exenia e poi di Exenia Net, confluite dal 2007 in Yoo+, di cui Luigi è attualmente partner e CEO.

Il suo intervento si baserà sulla seguente affermazione di Cory Doctorow:

"Qualunque azienda, dalla fabbrica di computer all'organizzazione religiosa, deve far i conto con lo stesso problema coordinare le persone e farle lavorare insieme. [...] Nel 2009 la necessità di azzerare i costi di coordinamento sarà sulla bocca di tutti."

Marco Brambilla (Epicentro)

Assieme ad altri tre soci è fondatore di Epicentro, azienda che opera in diversi settori IT (system integration, data management, gestionali per la direzione Risorse Umane). Il suo intervento parlerà di "Come cambia l'approccio alle risorse umane in un'azienda che si apre a Internet: problemi pratici e strategie di gestione"

Roberto Grassi (Lavoriamocisu.it)

Laureato in Fisica, dopo un breve periodo come ricercatore presso una multinazionale, si e' occupato come consulente freelance di sistemi di valutazione e motivazione del personale presso realta' aziendali e pubbliche.

 Ha lavorato a progetti della Comunita' Europea sull'inserimento lavorativo e il disagio sociale. E' stato docente e progettista nella formazione professionale e realizzato soluzioni formative di e-learning.

Dopo aver svolto attivita' di analista funzionale e tecnico di business intelligence, attualmente e' key account nel settore banking per Energee3 Srl.

Per Dot Company collabora al progetto di LavoriamociSu.

Le aziende cercano candidati ideali, se non addirittura "i talenti". Ma cosa fanno per attrarli? E se invece fossero i candidati a valutare in quali aziende vorrebbero lavorare?

 E se chi lavora recensisse la sua azienda per dire come ci si lavora?

 ...le risposte a tutte queste domande portano a LavoriamociSu.

 "Lavoriamocisu.it: e se fossero i candidati a scegliere e valutare le aziende?"

 


 

Sabato 21 Marzo

ParmaWorkCamp, barcamp, conferenza "non conferenza"

Dalle 9.30 alle 19:00 circa.

L'ordine degli interventi verrà decisi poco prima dell'inizio.

 

  • Come evento aggiuntivo alle 19 circa presentazione del libro "Alle signore piace il Nero" (vedi blog)

 

  • In seguito, finito il barcamp, ci dovrebbe essere una navetta (su prenotazione) per la GGDBologna con percorso di Andata e Ritorno.

 

Dove

Abbiamo la splendida opportunità di essere ospitati nel centro congressi del parco Eridania: Sono presenti copiosi posti auto per chi arriverà a Parma con l'auto e la fermata del bus proveniente dalla stazione proprio vicino al centro. 

 

Copertura wi-fi fornita dal Comune di Parma col progetto Guglielmo-Urba.net: leggi il post sul blog del ParmaWorkCamp per maggiori informazioni.

 

La mappa "i luoghi del barcamp"

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Canali di comunicazione e discussione

 

Il blog ufficiale dell'evento: Parma Barcamp 2009

Il gruppo ParmaWorkCamp su Facebook.

La "stanza" "Lavoratori del web" su FriendFeed.

 

Media Partner

 

Sponsor e contributori

 

 

 

 

LOGO CFPR

 

 

Che cosa è il Barcamp ?

 

"BarCamp e’ una non-conferenza (...) che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Il BarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web.

 

Una non-conferenza quindi una è riunione il cui tema di discussione è deciso dai partecipanti piuttosto che prestabilito in anticipo dagli organizzatori, una riunione aperta i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi." (via Wikipedia)  

 

Come scrivere nel wiki

 Per scrivere su questa pagina è necessario registrarsi, lasciare un messaggio qui sotto, o mandare una mail a Francesca.

 

Partecipanti

  1. Francesca Fiorini

  2. +1

  3. Caterina Bonetti

  4. Davide Tarasconi

  5. Elisa Longeri 

  6. Sara Maternini

  7. Fabio Affinito

  8. Daniela Losini

  9. Ferdinando Maresca

  10. Stefano Leotta  

  11. Pelódia

  12. Mushin + 1

  13. Andrea Perotti

  14. Andrea Capaccioli

  15. Linda Fiumara

  16. Luca Sartoni - RomagnaBusinessClub

  17. Federico Moretti

  18. Sogliadibronzo

  19. + 1

  20. Chiara Alboni (non ci sarò, e mi dispiace davvero)

  21. Elena Trombetta

  22. Sara Masetti

  23. Marco Croella

  24. Gianluca Diegoli

  25. Marco Frattola (sbarrax)

  26. Simone Biagiotti

  27. Adamo Lanna

  28. Andrea Torassa

  29. Federico Parodi

  30. Selena Rossano

  31. Niki Costantini

  32. Andrea Vero (Pismoinside)

  33. Tiziano Fogliata

  34. Mauro Turcatti

  35. Simone Riccardi

  36. Luca Bove

  37. Ninna + marito + bimba

  38. Roberto Favini (postoditacco)

  39. Paul, the wine guy

  40. Sid + Alessia

  41. Elena + Matteo (non proprio sicurissimi, ma probabili)

  42. Nicola Mattina 

  43. Bugaz

  44. Miriam Bertoli

  45. Paola Maneo

  46. joshuavox

  47. Gioia Feliziani (Società usa e getta & Gioiacommunica)

  48. Stefano Affolti

  49. Giulia de Filippo

  50. Smeerch

  51. Valentina Cinelli (aka bastet) sorry... non ci sarò...

  52. Tommaso Sorchiotti (più che altro per conoscere Ptwg)

  53. Silvia Fattori (La Tartaruga Tecnologica)

  54. Lucia Montauti

  55. Andrea Paternostro

  56. LaFra

  57. Anton Dema De Martini (per difendere Ptwg da eventuali percosse o per unirmi agli aggressori)

  58. Suzukimaruti

  59. Carola Moscatelli

  60. Enrica Garzilli aka Orientalia4All

  61. Al Porotesano & Francesca Morselli

  62. Pepe Moder

  63. Alessio Gianni

  64. Fabio Rottoli

  65. Silvia Sartori

  66. Milo Maneo

  67. David Casalini

  68. Marco Brambilla

  69. Mauro Ginelli

  70. Saverio Cannara (sibberio)

  71. Piero Babudro

  72. Matteo Marchelli (solo sabato)

  73. xlthlx (solo sabato)

  74. Andrea Montali

  75. Elena Franco (a.k.a. DElyMyth)

  76. Leonardo Cagnolati - Lupo Ululì

  77. Lapaoly

  78. Matteo Castellani Tarabini (a.k.a. paz83)

  79. Chiara Bardini - Digitalinnovation

  80. William Nessuno aka MacEwan Writer

  81. Giacomo Pelagatti

  82. Roberta Bonzano (a.k.a. Eta) solo secondo giorno

  83. Alessandro Viani - Digitalinnovation

  84. Alenoir

  85. Paolo Melchiori Atroban

  86. stark (non so se solo sabato o tutt'e due)

  87. Manuela Mangiagalli (+1?)

  88. Emanuela Fippi

  89. Alessandro Ronchi (SOASI)

  90. Patrizia Masino

  91. Fabrizio Cassoni

  92. Vanz

  93. Mafe

  94. Giovanna Parmigiani

  95. La Rejna

  96. Andrea Beggi - (80%) :-(

  97. Gaspar Torriero

  98. Daniele Ferri

  99. Francesca Ferrara

  100. Claudio Cicali

  101. Francesco Martinelli (YKS Blog)

  102. Auro

  103. Marco Falà

  104. Roberto Felter

  105. Leonardo Bellini

  106. Tigella +2

  107. Annarella

  108. eiochemipensavo (non sicuro)

  109. fatacarabina (non sicura)

  110. Marileda Maggi  (calma,calma,a tutti i miei fan, non spingete, ce n'è per tutti!)

  111. Luca Perugini

  112. Iuri Pessina (a.k.a Flatlineato & Twitteritalia)(solo sabato mattina)

  113. Eugenio Belgieri

  114. Elena Ziliani

  115. Marco Solazzi

  116. Gianluca Calabretta

  117. Riccardo Ricaboni

  118. Barbara Ripepi (suzupearl.com, ipodjournal.it)

  119. Marco Fabbri

  120. Luca Guiggi

  121. Matteo Sartini

  122. Federico Scotti

  123. Tiziana Ferrando

  124. Lo Monaco Francesco aka Cupido :::: Cupido.it - Innamorarsi in rete::::: (azz....mi spiace ma non potrò esserci!...alla prox!)

  125. Molteni Francesca

  126. Nicola D'Agostino

  127. Marco Massarotto

  128. Massimo Dalmazzi

  129. Righini (per SEO Parma) solo mattina

  130. Armando Sternieri

  131. Manuela Magnoni

  132. Roberto Grassi

  133. Eugenio Busalacchi

  134. Barbara Vecchi

  135. Alessandro Sportelli - Web Marketing Forum

  136. Elena Farinelli - nelli (non sicura)

  137. Simone Lazzini (solo sabato)

  138. Vittorio Cappuccio

  139. Luca Azzali - MailUp - Sistema Professionale per l'email marketing

  140. Daniele Di Gregorio aka Ikaro

  141. Daniela Furlan aka Ikaro Brasil

  142. Stefania Girelli - stered (solo sabato)

  143. Francesco Spadaro e Antonio Antonaci

  144. Sonounprecario (al 99% se sopravvivo all'esame di statistica del 20; di conseguenza ci sarò solo il 21)

  145. Piero Tagliapietra (solo sabato)

  146. Talentosprecato

  147. Moreno Picchi - LeVieDellaRicchezza.com

  148. Elena Taccani (sabato, forse anche venerdì)

  149. Marco Scano (quasi sicuro)

  150. Laura Norese

  151. Silvia Rubini

  152. Luigi Serra no-luogo

  153. Paolo 'Feadin' Ruggeri

  154. Paolo Beneforti

  155. 1Co

  156. Giuseppe Futia

  157. Federico Cairo

  158. Giovanni Arata

  159. Luigina F. (lalui) - Ritirata causa malattina

  160. Andrea Romoli

  161. Marco Traferri (sabato) www.heyzoom.net

  162. Lyonora :°( mi raccomando le foto..

  163. Daniele Bodei - Nida Studios

  164. Cipriano Moneta (XING)

  165. Francesco Paradiso

  166. Giuliana Laurita

  167. Valentina Mangia

  168. Wolly

  169. Francesco Lodolo

  170. Maura Tomei sindrome di snoopy

  171. Gianluca Maso

  172. Paolo Zaccheo

  173. Mirco Ferrari - MF Labs (Blog - Web)

  174. Miriam Pittioni (william_perry)

  175. Davide Galli - Regalami il tuo sogno srl (solo sabato)

  176. Massimo Falcone - Regalami il tuo sogno srl (solo sabato)

  177. Filipe da Silva

  178. Maurizio Pontremoli

  179. Marco Ciscato

  180. Gian Luca Cattani

  181. Filippo Zanier

  182. Arianna Cavazza - Sybelle

  183. Sid

  184. Palmasco

  185. Daniele Salamina + Alessia

  186. Nereo | WebRanking

  187. Giancarlo Cadei

  188. Andrea Amadasi +1

  189. Marco - Kublai

  190. Davide (di WhyDly)

 

Interventi proposti (per Sabato 21 Marzo)

  1. Mettersi in gioco ai tempi del web: suggerimenti e cose da sapere per fare della propria passione un lavoro, senza farsi troppo male (Mushin).

  2. Le città Online - Come investire nei Metaversi 3D - Simone Riccardi

  3. Fare rete sul territorio attraverso il web. L'esperienza del Romagna Business Club - Luca Sartoni

  4. Il mondo del lavoro 2.0 visto dall'azienda - Pepe Moder

  5. La start-up 1.9 - dall'idea alla vendita - Marco Brambilla

  6. L'impresa. E se fosse cooperativa? - Elena Zannoni (forse, se riesco a prepararmi..)

  7. Guadagnare con l'entertainment sul web, è possibbole?- Marileda (e stavolta mi slido)

  8. Web 2.0 disastri: quando il Web 2.0 non ce la fa (articolo, schermate e video) - Nicola D'Agostino

  9. Lavoriamocisu.it : e se fossero i candidati a scegliere e valutare le aziende? - Roberto Grassi

  10. Quando anche il tuo capo è online: come trovare, mantenere e continuare a lavorare solo nel web 2.0 - Sara Maternini (in progress, ma mi piacrebbe che fosse una tavola rotonda, in cui tutti portano la loro esperienza e i loro input)

  11. L'Ascolto Nell'Era del Web 2.0 | A che serve comunicare se nessuno sa Ascoltare ?  - Moreno Picchi (titolo provvisorio, argomento definitivo)

  12. Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione, Politecnico di Torino: un approccio interdisciplinare per comprendere la Rete. Qui le slide

  13. I Business Social Network sono un 'bufala' ? - Cipriano Moneta XING

  14. Lavorare in Internet? 10 episodi realmente accaduti che potrebbero far cambiare idea a chiunque - Per rilassarci un attimo e condividere tra noi gli episodi più assurdi che ci sono capitati durante il nostro lavoro, Daniele Di Gregorio aka Ikaro

  15. Astenersi perditempo: come scrivere un CV senza farci annoiare - Auro & Vanz - (qui le slide su Slideshare)

  16. Lavorare da casa tramite il web: testimonianze, falsi miti e opportunità reali - Marco Ciscato

  17. L'agenzia 2.0 è un ossimoro? (forse - sia per l'affermazione che per la presentazione) - Gianluca Diegoli

Varie:

 

- Adamo e Daniela si offrono per il servizio di portineria badge/tessere wifi

- a breve dovrebbe esserci un servizio di navetta per la GGD-Bologna (cerchiamo sponsor!!)

 

Dove dormire e mangiare ?

Il Bed&Breakfast Podere Merlo, a pochi minuti dal centro congressi, offre ai partecipanti del BarCamp uno sconto del 10% sulle tariffe pubblicate. Per maggiori informazioni potete visitare il sito http://www.poderemerlo.it

 

Probabile cena di gruppo il 20 Marzo. Da organizzare. (citofonare sempre Fran)

 

Altri indirizzi utili:

http://www.comune.parma.it/

http://www.provincia.parma.it/

http://turismo.parma.it/

 

 

Blog e Social Network che parlano dell'evento:

  1. WorkCamp/1, di Fran

  2. Proposta per il ParmaWorkCamp, di Gaspar Torriero

  3. Messaggio Promozionale, di DIS

  4. Viene Prima il Lavoro o il Social Network?, di Markingegno.

  5. Parmaworkcamp, di Davide

  6. New Work, di Ciocci

  7. Due segnalazioni, di Andrea Beggi

  8. ParmaWOrkcamp, di Sulpiuillustrepaesaggio

  9. Roba che non si mette nel curriculum, di Paulthewineguy

  10. WOrkCamp a Parma, di RomagnaBusinessClub

  11. ParmaWorkCamp, atto 1.5, di Davide

  12. Aspettando il ParmaWorkCamp..., di Federico Moretti (AKA "fedmor")

  13. b-trail becomes official supporter of Parmaworkcamp

  14. ParmaWorkCamp:finalmente un camp a Parma!, di silviakittys

  15. Parma WorkCamp 20/21 Marzo 2009, di Alessandro Ronchi

  16. Anche SOASI parteciperà al Parma Work Camp

  17. Barcamp a Parma 2009, Digitalinnovation

  18. ParmaWorkCamp 20-21 Marzo - Forum Tutti Per Uno

  19. Yoo+ al Parmaworkcamp

  20. Parmaworkcamp

  21. WMtools - web marketing tools

  22. Parma work camp - di Nelli

  23. Il Forum di Lavoriamocisu.it

  24. Parma Work Camp su Web Marketing Forum

  25. ParmaWorkCamp: un'iniziativa interessante

  26. Parma WorkCamp: rimbocchiamoci le maniche, il lavoro è web. Gioiacommunica.

  27. ParmaWorkCamp e L'Arte di Ascoltare - LeVieDellaRicchezza.com

  28. Essere Paul The Wine Guy - di Marileda

  29. My ParmaWorkCamp - di Rossella Ninna Rasulo

  30. Parmaworkcamp - la discussione dopo “Web 2.0 disastri” - di Nicola "nda/nezmar" D'Agostino

  31. blazing post - di Mario grRRiiz Coppi

  32. Parma WorkCamp 2009 (quantità massima per uso personale)- La Rejna

  33. WorkCamp Parma - di Lazzo85

 

Vuoi segnalare l'evento?

 

Tag da utilizzare per blog, Flickr, Delicious, Technorati, Wikio, Slideshare, YouTube: parmabarcamp, parmaworkcamp, workcamp

Per mettere il ribbon sul tuo blog vai qui.

Puoi utilizzare i banner o il logo (tasto destro, "Salva con nome" per salvarli sul tuo computer).

 

640x143px

 

500x112px

 

 

 

250x56px

 

 

250x219px

 

La grafica originale è stata creata da Paul The Wine Guy ed è utilizzabile secondo i termini di una licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.